Motherless Brooklyn: trama, cast e trailer del noir di Norton

Motherless Brooklyn - I Segreti Di Una Città è una dichiarazione d'amore alla New York degli anni '50, con un pizzico di sindrome di Tourette e intrighi urbani. Edward Norton interpreta Lionel Essrog, un detective con una memoria fotografica, che indaga sull'omicidio del suo capo. In onda questa sera in prima serata.
Scena del film Motherless Brooklyn

Motherless Brooklyn – I Segreti Di Una Città non è solo un film, è una dichiarazione d’amore alla New York del passato, con un pizzico di sindrome di Tourette e una valanga di intrighi urbani. Ma andiamo con ordine e vediamo di cosa si tratta. Immaginatevi nella New York degli anni ’50. Una città brulicante di vita, misteri e… investigatori privati con tic nervosi. Edward Norton veste i panni di Lionel Essrog, un detective che lavora in un’agenzia investigativa insieme ai suoi compagni Gilbert Coney, Danny Fantl e Tony Vermonte. 

Il loro capo, Frank Minna, li ha salvati da un orfanotrofio terribile, battezzando Lionel “Motherless Brooklyn” a causa della sua sindrome di Tourette che, sebbene renda difficili le interazioni sociali, è bilanciata da una memoria fotografica impeccabile. Il film sarà in onmda questa sera su Iris.

Di cosa parla Motherless Brooklyn

La trama si snoda come una corsa ad ostacoli. Frank Minna, il capo dell’agenzia investigativa, viene ucciso durante una trattativa con loschi figuri per documenti compromettenti. Lionel, afflitto dalla sindrome di Tourette ma dotato di una memoria fotografica straordinaria, decide di scoprire chi ha voluto la morte del suo mentore. Seguendo gli indizi, Lionel si imbatte in Laura Rose, un’attivista contro la gentrificazione, e scopre un complotto per demolire i quartieri poveri di New York orchestrato da Moses Randolph.

Mentre Lionel si avvicina alla verità, affronta minacce, inganni e scoperte personali che mettono a dura prova la sua sanità mentale. La verità che emerge è sconvolgente: Moses Randolph non è solo un magnate corrotto, ma anche il padre segreto di Laura, nato da una violenza inflitta alla madre della ragazza. Lionel, con l’aiuto dei suoi amici e alleati improbabili, riuscirà a sventare il piano di Randolph e a portare giustizia per Frank. Trovate qui la nostra recensione del film.

Cast, attori e personaggi

Motherless Brooklyn segna il ritorno alla regia di Edward Norton dopo ben 19 anni dal suo debutto con Tentazioni d’amore. E non si è limitato a dirigere, ma ha anche interpretato il protagonista Lionel Essrog, dimostrando ancora una volta di essere un talento poliedrico. 

Nel cast troviamo anche volti noti e talentuosi del calibro di Willem Dafoe, nei panni dell’architetto ribelle Paul Randolph, Bruce Willis come Frank Minna, il mentore sfortunato, e Alec Baldwin nel ruolo del perfido Moses Randolph. A completare la squadra ci sono Gugu Mbatha-Raw, Leslie Mann, Bobby Cannavale, Fisher Stevens e Cherry Jones, ciascuno contribuendo con interpretazioni memorabili a questa storia intricata e affascinante. 

Motherless Brooklyn trailer 

Il film è tratto dal romanzo Brooklyn senza madre di Jonathan Lethem. Norton ha iniziato a sviluppare il progetto nei primi anni 2000, ma solo nel 2014 ha deciso di andare avanti con la produzione. Le riprese, iniziate nel febbraio 2018 a New York, hanno subito un tragico incidente: un incendio sul set ha causato la morte di un pompiere, Michael R. Davidson, il cui eroismo è stato riconosciuto postumo. Daniel Pemberton ha composto una colonna sonora che cattura perfettamente l’atmosfera del film. 

Thom Yorke ha contribuito con la canzone Daily Battles, rivisitata dal musicista jazz Wynton Marsalis. Questa collaborazione ha dato vita a due versioni della stessa canzone, una più moderna e l’altra che richiama lo stile di Miles Davis, entrambe rilasciate ad agosto 2019.

Motherless Brooklyn è un viaggio affascinante attraverso i meandri oscuri di una New York vintage, guidato da un Edward Norton in stato di grazia. Un noir moderno che riesce a combinare intrighi, emozioni e una colonna sonora d’eccezione. Se vi piacciono i misteri ben confezionati, questo film è una tappa obbligata. Restate aggiornati su cinema e serie tv su CiakClub.it

Facebook
Twitter