Waterworld

Kevin Costner in una scena del film Waterworld

Waterworld è un film del 1995 diretto da Kevin Reynolds e co-scritto da Peter Rader e David Twohy. È basato sulla sceneggiatura originale di Rader del 1986 con la star Kevin Costner, che lo ha anche prodotto insieme a Charles Gordon e John Davis. È stato distribuito dalla Universal Pictures e fu il film più costoso mai realizzato all’epoca dell’uscita.

Accolto con recensioni contrastanti da parte della critica e pubblico, Waterworld non fu in grado di recuperare il suo enorme budget al botteghino nonostante fosse uno dei film con il maggior incasso del 1995. Nonostante venga tutt’oggi considerato un flop, è stato nominato per un Academy Award nella categoria Miglior suono al 68º Academy Awards. Al quasi flop al botteghino, seguì una fallimentare linea di giocattoli tematici che rimase praticamente invenduta.

Trama

Nel 2468 la Terra è completamente ricoperta dall’acqua a causa del completo scioglimento dei ghiacciai e i pochi umani superstiti sono costretti a vivere su piccole città galleggianti. Il protagonista Mariner, un mutante dotato di branchie e piedi palmati, vaga solitario per i mari con il suo trimarano in cerca di terra, un bene diventato particolarmente costoso e di valore.

Il mutante arriva in una città-atollo dove incontra Helen ed Enola, una bambina con uno strano tatuaggio sulla schiena che si rivela essere una mappa per Dryland, l’unica leggendaria terra rimasta emersa dopo il cataclisma. Quando gli abitanti dell’atollo scoprono che è un mutante si scatena un violento tumulto razzista e decidono di eliminarlo. Un attimo prima di essere giustiziato una gang di pirati assalta l’atollo in cerca proprio di Enola.

Dopo esser riusciti a fuggire, iniziano un viaggio alla ricerca di Dryland durante il quale il loro rapporto, inizialmente diffidente, diviene sempre più intimo e profondo. I pirati rintracciano i tre fuggitivi e rapiscono Enola. Mariner decide di salvarla. Raggiunge quindi il loro quartier generale e, dopo un duro scontro, la fa saltare in aria dopo essere scappato con la bambina. Riprende quindi il loro viaggio verso la leggendaria terraferma.

Quando finalmente il gruppo la raggiunge, Mariner si rende conto che il suo posto non è sulla terraferma e, grazie ad un’imbarcazione di fortuna, decide di lasciare la compagnia, ripartendo alla volta dell’oceano. Helen ed Enola, salite su un’altura, osservano tristemente il loro salvatore prendere il largo.

Facebook
Twitter
Kevin Costner nella locandina del film Waterworld

Titolo Originale

Waterworld

Titolo ITALIANO

Waterworld

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/07/1995

Data di Uscita Italiana

01/09/1995

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Kevin Costner, John Davis, Charles Gordon, Lawrence Gordon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Kevin Reynolds

Attori Protagonisti

Kevin Costner, Dennis Hopper, Jeanne Tripplehorn, Tina Majorino, Michael Jeter, Gerard Murphy, R. D. Call, Kim Coates, John Fleck, Robert Joy, Jack Black, John Toles-Bey, Robert LaSardo, Zakes Mokae, Zitto Kazann, Sab Shimono, Leonardo Cimino, Rick Aviles, Jack Kehler, Chris Douridas, Robert A. Silverman, Neil Giuntoli, William Preston, Sean Whalen, Lee Arenberg

Sceneggiatore

Peter Rader, David Twohy

Durata

135

Voto IMDB

6.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards