Lettere da Iwo Jima

Il poster del film Lettere da Iwo Jima

Lettere da Iwo Jima è un film del 2006 diretto da Clint Eastwood e tratto dal libro Picture Letters From Commander in Chief di Tadamichi Kuribayashi, che tratta la storia della battaglia di Iwo Jima. La sceneggiatura è opera di Iris Yamashita, il produttore è lo stesso Clint Eastwood insieme a Steven Spielberg e Robert Lorenz.

Il produttore esecutivo è Paul Haggis, la casa di produzione la Warner Bros. Gli effetti speciali sono curati da Steven Riley e Michael Owens, le musiche da Kyle Eastwood e Michael Stevens, la scenografia da Henry Bumstead, James Murakami e Gary Fettis. I costumi sono opera di Deborah Hopper, il trucco di Tania McComas e Carol A. O’Connell. Il montaggio è opera di Joel Cox e Gary D. Roach. Il film è interpretato da Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya, Tsuyoshi Ihara e Ryo Kase.

Trama

Nel 2005 degli archeologi trovano, durante degli scavi, una borsa militare sotto la sabbia, appartenuta a uno dei soldati schierati durante la battaglia di Iwo Jima. Da qui viene raccontata la storia vera della battaglia, iniziata nel 1944. Seguiamo le vicende del generale Tadamichi Kuribayashi, inviato a comandare una fazione di soldati sull’isola di Iwo Jima, diventata un importante insediamento nel contesto della guerra tra giapponesi e americani.

Vengono poi presentati altri personaggi, con i loro timori e le loro riflessioni. Kuribayashi è un soldato molto equilibrato e di grande taratura morale, consapevole che la battaglia che stanno per combattere è già persa in partenza. Dall’isola, nel frattempo, vengono chiesti rinforzi ma non vengono inviati. L’isola viene quindi strategicamente rinforzata, quasi come una fortezza, per cercare di far fronte al potente esercito statunitense.

Conosciamo anche Shimizu, un membro della Kempeitai, all’inizio visto male dagli altri soldati ma poi accettato da tutti. La battaglia inizia il 19 febbraio 1945. Le tattiche studiate dai giapponesi inizialmente sembrano funzionare, ma la superiorità numerica degli americani ha la meglio, mettendo fine a un atroce e sanguinoso scontro che dura otto giorni.

L’epilogo è tragico per i giapponesi: l’esercito nipponico viene annichilito; ma anche gli americani perdono molti soldati, risultato degli attacchi banzai portati avanti dai giapponesi una volta capito che la battaglia era persa. Si ritorna infine al presente, dove gli archeologi aprono la borsa che hanno trovato all’inizio del film, trovando centinaia di lettere, scritte dai soldati giapponesi.

Facebook
Twitter
La locandina del film Lettere da Iwo Jima

Titolo Originale

Letters from Iwo Jima

Titolo ITALIANO

Lettere da Iwo Jima

Anno

2006

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/02/2007

Data di Uscita Italiana

16/02/2007

Genere

War Movie

Produttore

Clint Eastwood

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya, Tsuyoshi Ihara, Ryō Kase, Shidō Nakamura, Hiroshi Watanabe, Takumi Bando

Sceneggiatore

Iris Yamashita

Durata

140

Voto IMDB

7.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards