Lettere da Iwo Jima: la storia vera della terribile battaglia del ’44

Lettere da Iwo Jima, in onda stasera su Warner Tv, è un film di Clint Eastwood in cui viene narrata la battaglia tra americani e giapponesi che venne combattuta sull'omonima isola nel 1944. Questo è il secondo film di Eastwood sulla vicenda, dopo The Flags of Our Fathers.
Il poster del film Lettere da Iwo Jima

Lettere da Iwo Jima è un film del 2006 diretto da Clint Eastwood, con protagonisti Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya e Ryō Kase. La pellicola si apre con un gruppo di archeologi che ritrova una sacca militare sull’isola di Iwo Jima. Da qui ci viene quindi raccontata la storia vera della battaglia e dei soldati che la combatterono.

La battaglia di Iwo Jima si svolse nel contesto della guerra del pacifico, sull’omonima isola giapponese, tra l’esercito statunitense e quello nipponico. L’isola aveva un forte interesse strategico per entrambi i fronti, e venne fortificata dai giapponesi e trasformata quasi in una fortezza, pensata per resistere strenuamente ai colpi dei nemici. La battaglia durò otto giorni, e fu feroce e accanita. Furono numerose le perdite su entrambi i fronti. Quello americano perse circa 25 000 uomini, su un totale di 100 000 schierati, mentre l’esercito giapponese presente sull’isola venne raso quasi completamente al suolo, contando quasi 20 000 vittime.

La battaglia si concluse nel marzo del 1945 con l’occupazione dell’isola da parte degli americani, ma passò alla storia soprattutto per la resistenza opposta dai giapponesi e l’intelligenza tattica con cui venne combattuta. Nel contesto delle guerre del pacifico è infatti l’unico conflitto in cui i giapponesi hanno subito meno perdite rispetto agli americani.

Clint Eastwood, sempre nello stesso anno, aveva già diretto un film sulla battaglia di Iwo Jima, chiamato Flags of Our Fathers, in cui veniva narrata la vicenda dal punto di vista americano. In Lettere da Iwo Jima viene invece approfondito il conflitto dal punto di vista giapponese, adottando una narrazione più intima. La pellicola, per noi, insieme a tanti altri capolavori, è uno dei 20 migliori film di guerra del XXI secolo, e vale la pena di essere visto.

Se volete recuperarlo o rivederlo, siete fortunati, perché Lettere da Iwo Jima va in onda su Warner Tv alle 21.30 il 18 ottobre 2023! Clint Eastwood è un regista magnifico – secondo alcuni meglio che come attore, dove aveva “solo due espressioni”, come ci ricorda una vecchia battuta di Leone – e per questo motivo non potete assolutamente perdervi la nostra classifica dei suoi film più… spietati!

Facebook
Twitter