Il laureato

Il laureato | CiakClub.it

Il Laureato (The Graduate) è una commedia romantica e drammatica del 1967 diretta da Mike Nichols. A lui il merito, con questo film, di aver portato numerose innovazioni nel modo di fare cinema a Hollywood. Fu sempre lui a scegliere, nel ruolo di protagonista, l’allora sconosciuto Dustin Hoffman, avviandone la gloriosa carriera. Sia lui, che Anne Bancroft e Katharine Ross vennero candidati al premio Oscar per questo film.

Tutt’oggi un cult e uno tra i film più iconici degli anni Sessanta, Il laureato è anche anticipatore e simbolo dei movimenti del ’68. Iconica anche la colonna sonora targata Simon & Garfunkel, in cui spiccano alcuni brani di successo tra cui The Sound of Silence e Mrs. Robinson. Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 dicembre del 1967, mentre in quelle italiane arrivò in date diverse, a seconda delle città, tra l’11 settembre 1968 e gli inizi del 1969.

Trama

Benjamin Braddock torna a casa, in California, dopo aver terminato il college, pieno di pensieri relativi alle sorti del suo futuro. Alla festa organizzata in suo onore, il protagonista conosce Mrs. Robinson, moglie del socio d’affari del padre, Mr. Braddock, che dopo essersi fatta riaccompagnare a casa, lo seduce. Nonostante la differenza di età, i due intrecciano una relazione sessuale clandestina.

Qualche tempo dopo, sotto insistenza dei genitori, Ben accetta di uscire con Elaine, figlia di Mrs. Robinson, a cui il ragazzo non sembra interessato. Inaspettatamente però, l’uscita prende la giusta piega, portando il protagonista a voler rivedere la ragazza il giorno dopo. Ad accoglierlo trova l’ex amante, che minaccia di raccontare tutta la verità a sua figlia. Per paura di perderla, Ben decide di rivelare lui stesso a Elaine la realtà dei fatti, la quale, sconvolta, lo lascia.

Determinato a riconquistarla, Ben si trasferisce a Berkeley, dove lei studia, fidanzatasi nel frattempo con un altro ragazzo di nome Carl. Dopo essere riuscito nel suo intento, la coppia sarà costretta a separarsi nuovamente quando il padre di Elaine, scoperta la vecchia relazione tra Ben e sua moglie, decide di portare via sua figlia.

Il protagonista però non si arrende e nonostante verrà a scoprire da Mrs. Robinson dell’imminente matrimonio di Elaine, farà di tutto per trovarla e impedire il matrimonio, portando il film a uno dei finali più iconici e sorprendenti di sempre.

Facebook
Twitter
Il laureato poster

Titolo Originale

The Graduate

Titolo ITALIANO

Il laureato

Anno

1967

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/12/1967

Data di Uscita Italiana

11/09/1968

Genere

Romance

Produttore

Lawrence Turman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Mike Nichols

Attori Protagonisti

Dustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross, William Daniels, Murray Hamilton, Elizabeth Wilson, Brian Avery, Walter Brooke, Norman Fell, Alice Ghostley, Buck Henry, Marion Lorne, Eddra Gale, Elisabeth Fraser, Richard Dreyfuss

Sceneggiatore

Calder Willingham, Buck Henry

Durata

106

Voto IMDB

8.0

Premi

Academy Awards
Academy Awards