Ahsoka, cos’è il “Mondo tra i mondi” visto nella serie Star Wars?

La serie Ahsoka è attualmente in corso su Disney+. Gli episodi usciti finora hanno riportato a galla diversi elementi già incontrati nella serie animata Star Wars: Rebels. Uno di questi è il Mondo tra i mondi, ma cos’è esattamente e in che modo può essere utilizzato?
Ahsoka, cos’è il “Mondo tra i mondi” visto nella serie Star Wars?

Una delle ultime serie di punta dell’universo cinematografico di Star Wars è Ahsoka. Con protagonista Rosario Dawson, il racconto segue il viaggio dell’ex padawan Jedi alla ricerca del Grand’ammiraglio Thrawn e del giovane Ezra Bridger. La serie è un sequel diretto di Star Wars: Rebels e uno spin-off di The Mandalorian.

La serie (qui la recensione dei primi due episodi) è l’ennesimo tassello del racconto ideato da Dave Filoni nella galassia lontana, lontana. Tra i numerosi personaggi già incontrati nelle opere precedenti troviamo anche nuovi volti soprattutto sul fronte nemico. Primo fra tutti il temibile Baylon Skool, ex Jedi sopravvissuto alla purga che ora si guadagna da vivere come mercenario. Insieme a lui troviamo anche la Sorella della notte Morgan Elsbeth desiderosa di trovare Thrawn per riportare in vita l’Impero Galattico.

In quanto sequel diretto di Rebels, la serie riporta sul piccolo schermo non solo i personaggi ma anche alcune dinamiche relative alla Forza. In uno degli ultimi episodi rilasciati è infatti possibile vedere Ahsoka all’interno del Mondo tra i mondi. Ma cos’è esattamente e come funziona?

Ahsoka: il Mondo tra i mondi

Ahsoka attraversa il Mondo tra i mondi
Ahsoka attraversa il Mondo tra i mondi

Questo piano della realtà è stato introdotto da Filoni dopo una lunga chiacchierata con George Lucas. Il regista ha preso spunto dal bosco tra i mondi presente nel primo romanzo de Le Cronache di Narnia. Il Mondo tra i mondi è appunto un piano mistico all’interno della Forza stessa. È una dimensione nella quale sono raccolti diversi portali che permettono di viaggiare sia nello spazio che nel tempo ma che non permettono di modificare quest’ultimo.

Ovviamente entrare in questa realtà non è facile e solo chi è molto sensibile alla Forza è in grado di farlo. A differenza di ciò che credono in molti, tale piano non è una semplice macchina del tempo. Lo sceneggiatore Henry Gilroy ha spiegato come questo mondo muti a seconda di chi lo attraversa. Il piano attraversato da Ahsoka e diverso da quello che viene percorso da Ezra durante le vicende di Rebels.

Le scelte compiute all’interno del Mondo tra i mondi mutano realmente la realtà? Questa domanda porta a galla numerosi paradossi temporali che ancora non hanno trovato una chiara risposta. Quello che è certo è che la speranza di molti è quella che tale universo venga esplorato e spiegato al meglio col susseguirsi degli eventi.

Voi avete visto Ahsoka? Cosa ne pensate? Ditecelo con un commento!

Facebook
Twitter