The Walking Dead

The Walking Dead | CiakClub.it

The Walking Dead è un serie tv americana post-apocalittica e incentrata su un’epidemia zombie basata sull’omonima serie a fumetti di Robert Kirkman, Tony Moore e Charlie Adlard. È il racconto di un piccolo gruppo di sopravvissuti guidati da Rick Grimes che cerca di sopravvivere in un mondo afflitto dagli zombie. È considerata la serie per eccellenza incentrata su questo apprezzatissimo genere cinematografico e letterario, nonché uno dei capisaldi della serialità odierna

Al centro delle vicende raccontate in The Walking Dead c’è la battaglia per la sopravvivenza all’interno di una società ormai al collasso e la lotta tra comunità in un mondo dove gli zombie non rappresentano probabilmente il pericolo più grande. Dopo 11 stagioni, i produttori hanno deciso di lanciare nuovi spin-off della serie, come The Walking Dead: Dead City, The Walking Dead: Daryl Dixon e una terza incentrata sui personaggi di Rick e Michonne.

Trama

The Walking Dead è considerata un classico delle serie post-apocalittiche, contribuendo a ravvivare il genere nell’era della serialità moderna. L’apocalisse al centro dello show causata da un virus che trasforma gli esseri umani in zombie. Il numero di questi ultimi continua a crescere mentre i sopravvissuti sono sempre meno, inseguiti senza sosta per essere divorati. Gli umani vivono quindi in un mondo di terrore, in cui il minimo rumore sospetto rischia di richiamare l’attenzione degli zombie.

La storia segue in particolare il personaggio di Rick Grimes, un vice sceriffo di Kings County, in Georgia. Al risveglio da un coma durato settimane, scopre che la popolazione è stata devastata da un’epidemia sconosciuta che sta trasformando gli esseri umani in non morti. Dopo essersi riunito alla sua famiglia, diventa presto il leader di un gruppo di sopravvissuti ad Atlanta.

Costretti a sopravvivere in un mondo post-apocalittico, devono presto imparare a combattere contro gli zombie e altri gruppi di sopravvissuti, alcuni persino più pericolosi dei non morti stessi. Insieme, Rick e il suo gruppo, dovranno affrontare un mondo irriconoscibile mentre viaggiano lungo il Sud America, costretti a combattere nuovi nemici nel corso delle stagioni. Perché a ogni nuovo sforzo per sopravvivere (uccidendo le altre minacce) Rick e i suoi scopriranno sulla propria pelle che sono i vivi, e non i morti, i veri mostri di The Walking Dead.

Con la fine della serie, alcuni protagonisti si sono visti dedicare degli show spin-off che fungono da sequel rispetto alla storia principale: The Walking Dead: Dead City con Maggie e Negan, The Walking Dead: Daryl Dixon con il protagonista omonimo e una terza con Rick e Michonne.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2010

n° Episodi: 6

Trama: Un’epidemia zombie ha portato la società al collasso. Il mondo è ormai popolato dai morti viventi. Rick Grimes, vice sceriffo di King County, si risveglia su un letto di ospedale dopo un lungo coma, scoprendo che ormai niente sarà più come prima. Ritrovata la propria famiglia e diventato leader di un gruppo di sopravvissuti, sarà costretto a scontrarsi con la realtà per proteggere le persone a lui più care.

Stagione: 2

Anno: 2012

n° Episodi: 13

Trama: Rick e il gruppo di sopravvissuti si mettono alla ricerca della piccola Sophia, rapita da un’orda di erranti. Durante il cammino giungeranno a una fattoria isolata, che scopriranno essere piena di morti viventi. Le tensioni tra i membri del gruppo cresceranno sempre di più, dovranno essere prese alcune tragiche decisioni e Rick sarà costretto ad assumere pieni poteri.

Stagione: 3

Anno: 2013

n° Episodi: 16

Trama: Il gruppo di sopravvissuti fa la scoperta di una prigione dove poter vivere in sicurezza e tranquillità, una volta liberata dagli erranti rimasti al suo interno. Alcuni membri del gruppo scoprono inoltre una città fortificata, Woodbury, guidata dal cosiddetto Governatore. Gli uomini di Rick e quelli del Governatore entreranno in conflitto una volta che scopriranno gli assurdi esperimenti sugli erranti che avvengono a Woodbury.

Stagione: 4

Anno: 2014

n° Episodi: 16

Trama: Il gruppo di Rick e i sopravvissuti di Woodbury condividono la vita all’interno della prigione. Il Governatore si rende però protagonista di un attacco organizzato che provocherà ingenti morti e permetterà agli erranti di oltrepassare la recinzione. Costretti a fuggire, i sopravvissuti si troveranno a Terminus, dove in seguito a uno scontro con gli abitanti verranno imprigionati all’interno di un vagone ferroviario.

Stagione: 5

Anno: 2015

n° Episodi: 16

Trama: Mentre gli abitanti di Terminus si scoprono cannibali, il gruppo di sopravvissuti di Rick riesce a fuggire alla prigionia ma viene catturato da alcuni poliziotti corrotti. Durante il proprio cammino verso la Virginia, i sopravvissuti vengono invitati da uno sconosciuto ad unirsi agli abitanti della città di Alexandria. Dissidi e frequenti attacchi di erranti porteranno tragiche conseguenze.

Stagione: 6

Anno: 2016

n° Episodi: 16

Trama: Mentre gli abitanti di Alexandria affidano la sicurezza della città nelle mani del gruppo capitanato da Rick, i membri di un altro gruppo, i Lupi, guidano un’orda di morti viventi contro la città. I sopravvissuti vengono a conoscenza di un’altra comunità, Hilltop, dove un uomo di nome Jesus chiede un aiuto contro gli uomini di Negan, leader di un’altra comunità. Rick e il suo gruppo verranno catturati da quest’ultimo e costretti a sottomettersi al suo volere.

Stagione: 7

Anno: 2017

n° Episodi: 16

Trama: Negan ha imposto con la forza il proprio dominio sulla città di Alexandria. Rick e i suoi uomini decidono però di reagire, coinvolgendo i membri di un’altra comunità, il Regno, in una vera e propria rivoluzione. Il tentativo di uccidere Negan sarà però fallimentare e avrà inizio una guerra tra comunità. Il gruppo di Rick viene tradito dai propri alleati, ma grazie all’aiuto di Hilltop e del Regno riusciranno a dare filo da torcere a Negan.

Stagione: 8

Anno: 2018

n° Episodi: 16

Trama: La guerra tra le due fazioni non accenna a concludersi. Le perdite sono pesanti da entrambi i lati. Alexandria cade sotto gli attacchi nemici e Rick viene persuaso a porre fine alla guerra e cercare di ricostruire una società. Negan cerca la propria vendetta con un disperato attacco finale ma le sue speranze di riottenere il potere vengono vanificate e sarà quindi incarcerato.

Stagione: 9

Anno: 2019

n° Episodi: 16

Trama: Molti mesi dopo l’incarcerazione di Negan, Rick decide di costruire un ponte per facilitare i commerci con le altre comunità. Quando il ponte diventa occasione per gli erranti di entrare all’interno della comunità, Rick sarà costretto ad abbatterlo, e in quell’esplosione perde apparentemente la vita. L’assenza di Rick porta discordia all’interno della società e attira su di essa le attenzioni delle comunità limitrofe.

Stagione: 10

Anno: 2021

n° Episodi: 22

Trama: Alpha, leader della comunità dei Sussurratori, mette in ginocchio una dopo l’altra tutte le comunità, grazie a un’orda di erranti che riesce a controllare. Negan, infiltratosi all’interno dei Sussurratori, riesce però ad ucciderla, rivoluzionando la gerarchia della comunità. Nel frattempo emergono consistenti prove sulla possibile sopravvivenza di Rick e alcuni membri del gruppo decidono di mettersi sulle sue tracce.

Stagione: 11

Anno: 2022

n° Episodi: 24

Trama: Mentre il Commonwealth, una grande e fiorente comunità, decide di aiutare la Coalizione prestandole rifugio, viene scoperta una nuova variante di erranti dalla spiccata intelligenza. Alcuni membri del gruppo vorrebbero sacrificare le classi inferiori per ingraziarsi l’orda di erranti ma la Coalizione non lo permette. Nel frattempo Negan viene accettato come alleato e continuano le ricerche per trovare Rick.

Facebook
Twitter
The Walking Dead locandina

Titolo Originale

The Walking Dead

Titolo ITALIANO

The Walking Dead

Anno

2010-2022

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/10/2010

Data di Uscita Italiana

21/11/2010

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Gale Anne Hurd, David Alpert, Robert Kirkman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

AMC

Regista

Frank Darabont, Michelle MacLaren, Johan Renck, Ernest Dickerson, Greg Nicotero, Michael E. Satrazemis, David Boyd, Guy Ferland, Billy Gierhart, Laura Belsey

Attori Protagonisti

Andrew Lincoln, Norman Reedus, Jon Bernthal, Sarah Wayne Callies, Laurie Holden, Jeffrey DeMunn, Michael Rooker, Andrew Lincoln, Jon Bernthal ,Sarah Wayne Callies, Laurie Holden, Jeffrey DeMunn, Steven Yeun, Chandler Riggs, Norman Reedus, Lauren Cohan, Danai Gurira, Michael Rooker, David Morrissey, Melissa McBride, Scott Wilson, Michael Cudlitz, Emily Kinney, Chad L. Coleman, Lennie James, Sonequa Martin-Green, Jeffrey Dean Morgan, Alanna Masterson, Josh McDermitt, Christian Serratos, Seth Gilliam, Ross Marquand, Katelyn Nacon, Tom Payne, Khary Payton, Samantha Morton, Ryan Hurst, Cooper Andrews, Callan McAuliffe, Eleanor Matsuura, Lauren Ridloff, Cailey Fleming, Nadia Hilker, Cassady McClincy, Angel Theory, Paola Lázaro, Michael James Shaw, Josh Hamilton, Laila Robins

Sceneggiatore

Robert Kirkman, Frank Darabont, Charlie Adlard, Tony Moore, Angela Kang, Scott M. Gimple, Matthew Negrete, Corey Reed, Channing Powell, Seth Hoffman,

Durata

41-68

Voto IMDB

8.1

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards