Mayor of Kingstown

Mayor of Kingstown | CiakClub.it

Serie thriller che mescola il poliziesco e il family drama con una grande attenzione ai temi sociali, Mayor of Kingstown affronta importanti tematiche come il razzismo sistemico, la corruzione, la disuguaglianza e il tentativo di farsi giustizia da soli. La serie è stata girata non nella reale città di Kingstown, ma in differenti città canadesi dell’Ontario. La prima stagione ha debuttato in Italia dal 15 settembre 2022, mentre la seconda il 16 marzo del 2023.

Mayor of Kingstown è prodotta dalla piattaforma di servizio streaming Paramount+ ed è creata da Taylor Sheridan e Hugh Dillon, il quale interpreta anche il personaggio di Ian Ferguson. In concomitanza con l’uscita della seconda stagione, i piani per un rinnovo vengono bruscamente interrotti a causa dell’incidente che il protagonista Jeremy Renner ha avuto a inizio gennaio 2023.

Trama

La famiglia McLusky vive in una città, Kingstown nel Michigan, dove dilaga la criminalità e gli arresti sono all’ordine del giorno. Miriam, una madre di famiglia premurosa, contraria alla violenza e al carcere duro, svolge il ruolo di educatrice carceraria illustrando le tante ingiustizie del patriarcato bianco alle detenute.

Mike McLusky, desideroso di lasciare la città, si trova invece, dopo la morte del fratello Mitch, ad assumere il ruolo di guida della famiglia e di grande mediatore sociale, un ruolo per cui viene continuamente chiamato Sindaco e per cui è molto impegnato. Ma giustizia e ordine non sono facili da trovare all’interno delle prigioni americane, soprattutto per le pericolose strade della città. L’attività di Mike si svolge in sette differenti prigioni nel giro di poche miglia quadrate.

La famiglia McLusky comprende anche il fratello maggiore Mitch, un uomo che compie affari non sempre puliti, ed il fratello minore Kyle, un investigatore che subisce le decisioni e i metodi della sua famiglia. A Mike e Miriam è assegnato il compito di modellare la legge al fine di mantenere uno stato di equilibrio instabile che, se infranto, potrebbe causare enormi spargimenti di sangue sia dentro che fuori le mura dei penitenziari (come una brutale rivolta carceraria) anche se è proprio ciò che accadrà.

Dopo una serie di rivolte, ha inizio una violenta guerra tra bande. Per arginare la situazione Mike si accorda con quattro capibanda perché entrino temporaneamente nell’istituto.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 10

Trama: La famiglia McLusky da anni fa da mediatrice tra la criminalità e le istituzioni della città di Kingstown, che ospita diversi istituti carcerari nella propria area metropolitana. Il fratello maggiore Mitch gestisce l’attività e viene chiamato “Il Sindaco di Kingstown” anche se non riveste la carica. La madre Miriam svolge il ruolo di educatrice carceraria e cerca di spingere l’altro figlio Kyle verso incarichi d’ufficio in polizia. Il fratello di mezzo, Mike, è un ex galeotto che ora collabora con Mitch ma ama soprattutto la pace.

Stagione: 2

Anno: 2022

n° Episodi: 10

Trama: Mike deve mantenere la pace in una città travolta da una brutale rivolta carceraria, e tenere al sicuro Iris (una escort che seduce e corrompe i funzionari del governo) da Milo, un gangster russo evaso. Il carcere si trasforma in una sorta di campo di concentramento, con i prigionieri tutti trasferiti in cortile in una tendopoli. Non ci sono più leader: è l’inizio di una violenta guerra tra bande. Per arginare la situazione Mike si accorda con quattro capibanda perché entrino temporaneamente nell’istituto.

Facebook
Twitter
Mayor of Kingstown locandina

Titolo Originale

Mayor of Kingstown

Titolo ITALIANO

Mayor of Kingstown

Anno

2021 – In corso

Canale

Paramount+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/11/2021

Data di Uscita Italiana

15/09/2022

Genere

Poliziesco

Produttore

Taylor Sheridan, Hugh Dillon, Jeremy Renner, Antoine Fuqua, David Glasser, Ronald Burkle, Bob Yari, Michael Friedman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Guy Ferland, Clark Johnson, Ben Richardson, Taylor Sheridan, Stephen Kay

Attori Protagonisti

Jeremy Renner, Dianne Wiest, Hugh Dillon, Tobi Bamtefa, Taylor Handley, Emma Laird, Derek Webster, Hamish Allan-Headley, Pha’rez Lass, Aidan Gillen, Kyle Chandler, Nishi Munshi

Sceneggiatore

Taylor Sheridan, Hugh Dillon, Christian Donovan, Regina Corrado, Dave Erickson, Evan Ball, Keli Goff, Leon Hendrix, Stephen Kay, James Arcega Tinsley

Durata

37 – 66

Voto IMDB

8.2

Premi