I Soprano

I Soprano | CIakClub.it

Creata da David Chase, I Soprano ha cambiato i connotati della serialità drammatica e del racconto criminale, attraverso una scrittura eccellente e personaggi stratificati e indimenticabili. Presentata in anteprima su HBO il 10 gennaio 1999, la serie è andata in onda per sei stagioni per un totale di 86 episodi fino al 10 giugno 2007. 

I Soprano rappresenta la serie più premiata della storia, con ben 82 riconoscimenti ricevuti (tra cui 5 Golden Globes e 21 Emmy) a fronte di 211 nomination fra i vari awards. A 24 anni di distanza dalla sua uscita, si sente ancora l’esigenza di studiarla, non tanto per il suo lato contenutistico, bensì per ciò che ha permesso a I Soprano di rimanere incredibilmente contemporanea. Nel giugno 2013 gli sceneggiatori della Writer Guild of America East & West hanno stilato una classifica delle serie meglio scritte di sempre, inserendo I Soprano al primo posto.

Trama

Il boss della mafia del New Jersey, Tony Soprano, autodefinitosi “consulente per la gestione dei rifiuti”, cerca con riluttanza l’aiuto di una psichiatra, la Dott.ssa Melfi, a causa dei suoi svenimenti. Per non apparire debole nel mondo della mafia, poiché vanta importanti contatti con le cosche newyorkesi e mantiene relazioni affaristiche con la Camorra, deve mantenere la sua terapia segreta.

È stressato: per i figli adolescenti; il complesso legame con la moglie Carmela; sua madre Livia che si rifiuta di trasferirsi in una comunità di pensionati. Il suo vecchio zio Junior, geloso dell’ascesa al vertice di Tony, che non rimarrà in riga e architetta un complotto per uccidere Tony; e i federali lo pedinano in cerca di indizi compromettenti.

In terapia, Tony deve fare i conti con l’esempio di suo padre, le manipolazioni di sua madre e le sue stesse paure della morte e della perdita della famiglia. Si lancerà in un corteggiamento serrato verso la Dott.ssa Melfi, inutilmente. Carmela inizia una relazione con un Professore, stufa delle continue scappatelle del marito, anche se lui non prende in ipotesi l’idea del divorzio e i due, faticosamente, si riavvicinano.

I figli Meadow ed Anthony jr. capiscono solo con il tempo la situazione in cui si trovano: la prima, in nome dell’indipendenza e della maturità, vorrebbe andare all’università di Berkeley, il più lontano possibile da casa; il secondo vive maggiormente sulla propria pelle il fatto di essere l’erede di un boss.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 1999

n° Episodi: 13

Trama: Tony Soprano, sotto la copertura professionale di responsabile dello smaltimento rifiuti, è uno dei più pericolosi boss mafiosi del New Hersey. Tony è soggetto ad attacchi di panico incontrollato che lo portano nello studio della Psicologa Melfi. Mentre inizia l’analisi sul passato di Tony, si susseguono vicende quotidiane di sfondo mafioso: omicidi, rivalità, una possibile talpa all’interno dell’organizzazione, i pedinamenti dell’FBI.

Stagione: 2

Anno: 2000

n° Episodi: 13

Trama: Tony, scampato ad un attentato, è ufficialmente il Capo della famiglia. Ricominciano le sedute dalla Dott.ssa Melfi: il Boss rompe i rapporti con la madre, dopo aver avuto la conferma che era lei la mandante del suo attentato. Un viaggio a Napoli con un serial killer della Camorra, tra gioco d’azzardo e passioni incontrollabili, viene arrestato prima della Laurea della figlia.

Stagione: 3

Anno: 2001

n° Episodi: 13

Trama: La morte di Donna Livia è l’evento scatenante. Janice, sorella di Tony, torna in occasione del suo funerale, andando ad abitare nella casa, creando non pochi problemi. La Dott.ssa Melfi viene stuprata da un giovane commesso nel parcheggio dello studio, ma lui rimane a piede libero. Una rapina a una bisca clandestina in cui scappa il morto e una punizione “costretta” concludono la stagione.

Stagione: 4

Anno: 2002

n° Episodi: 13

Trama: Si inizia con la cattura di Paulie, uomo di fiducia del Boss, che passa un periodo in carcere. Un incendio doloso alla scuderia porta alla morte del cavallo da corsa di Tony. Carmela intrattiene una relazione “platonica”: al colmo dell’esasperazione per i continui tradimenti del marito, decide di allontanarsi da Tony. Alla fine la coppia si separa.

Stagione: 5

Anno: 2004

n° Episodi: 13

Trama: Tony si lancia in un corteggiamento serrato verso la Dott.ssa Melfi, inutilmente. Carmela inizia una relazione con il Prof. Wegler, anche se il marito non prende in ipotesi l’idea del divorzio e i due, faticosamente, si riavvicinano. Dopo vari omicidi, la stagione si conclude con una retata dell’FBI che porta in carcere il Boss Johnny Sack e cambia gli scenari di potere nelle famiglie newyorchesi.

Stagione: 6

Anno: 2007

n° Episodi: 21

Trama: I dubbi di Tony verso i suoi uomini di fiducia sono sempre più forti. Zio Junior spara a Tony, in preda a demenza, e lo lascia agonizzante. In coma, Tony vive una seconda vita, immaginando un’esistenza “comune”. Con un’enigmatica “ultima cena” in un ristorante, la serie si conclude con la figlia Meadow che sta per entrare e Tony che guarda di fronte a sé.

Facebook
Twitter
I Soprano locandina

Titolo Originale

The Sopranos

Titolo ITALIANO

I Soprano

Anno

1999-2007

Canale

NOW

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/01/1999

Data di Uscita Italiana

22/05/2001

Genere

Gangster Movie

Produttore

David Chase, Brad Grey, Robin Green, Mitchell Burgess, Irene S. Landress, Terence Winter, Matthew Weiner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

HBO

Regista

Timothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter, Alan Taylor, Henry Bronchtein, Jack Bender, Steve Buscemi, Daniel Attias, David Chase, David Nutter

Attori Protagonisti

James Gandolfini, Lorraine Bracco, Edie Falco, Michael Imperioli, Dominic Chianese, Vincent Pastore, Steven Van Zandt, Tony Sirico, Robert Iler, Jamie-Lynn Sigler, Nancy Marchand, Michael Gaston, Joe Lisi, John Ventimiglia, Jerry Adler, Alton Clinton, Phil Coccioletti, Michele DeCesare, Vincent Curatola, Drea De Matteo, Federico Castelluccio, Joe Pantaliano, Aida Turturro, Steve Schirripa, Dan Grimaldi, Annabella Sciorra, Carl Capotorto, Max Casella, Ray Abruzzo, Steve Buscemi, Robert Funaro, Joseph R. Gannascoli

Sceneggiatore

Terence Winter, Michael Imperioli, Robin Green, Mitchell Burgess, David Chase, Matthew Weiner, Tony Sirico

Durata

50-70

Voto IMDB

8.4

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards