Euphoria

Euphoria | CiakClub.it

Euphoria è una serie televisiva adolescenziale creata da Sam Levinson per il canale statunitense HBO e basata sull’omonima serie israeliana ideata da Ron Leshem e Daphne Levin. La serie ha ricevuto recensioni prevalentemente positive, nonostante non siano mancate critiche pesanti sull’eccessiva presenza di nudità e contenuti sessuali.

Euphoria è la quarta serie più vista del canale HBO, subito dopo Game of Thrones, The Last of Us e House of The Dragon. La critica ha elogiato la performance di Zendaya definendola “semplicemente sbalorditiva“. Zendaya si è guadagnata due Emmy, un Golden Globe e un Satellite Awards per la sua interpretazione di Rue Bennett, la protagonista tossico-dipendente della serie.

Trama

La serie si svolge in California, nella città immaginaria di East Highland. La serie attraverso un gruppo di adolescenti problematici affronta temi come l’abuso di minori, omosessualità repressa, sesso, droga, dipendenza da social media, mascolinità tossica e il dolore della perdita.

Rue Bennet, la protagonista, è un adolescente tossico-dipendente con disturbi ossessivo compulsivi e deficit di attenzione e iperattività. Rue dopo un’overdose è andata in riabilitazione. Tornata a casa riprende la sua vita fatta di eccessi e droghe senza preoccuparsi di mettere a repentaglio la propria esistenza. Rue ha perso il padre e il dolore che ha provato è talmente forte da non riuscire a controllarlo.

Tutto cambia per Rue quando entra a far parte della sua vita Jules. Jules è una ragazza transgender che prova piacere avere relazioni con uomini più grandi e sconosciuti. Rue trova in Jules un’ancora di salvezza anche se questa non riesce del tutto a farla uscire dalle proprie dipendenze. Ogni litigata o allontanamento è un pretesto per Rue per ricadere nell’uso degli stupefacenti. La vita di Rue si intreccia con quella di altri ragazzi e ragazze, compagni della propria scuola, i quali anche loro hanno i loro problemi da risolvere.

L’adolescenza è la parte della vita più complicata ed Euphoria ne mette in mostra gli aspetti più negativi e inquietanti. Nate, Cassie, Maddi, McKay e Kat sono ragazzi persi alla continua ricerca di sé stessi. Le loro azioni sconsiderate li mettono faccia a faccia con i loro rispettivi traumi e disturbi.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2019

n° Episodi: 10

Trama: Ad East Higland, California, un gruppo di adolescenti deve fare i conti con i propri traumi e disturbi. Rue Bennet, la protagonista, dopo essere stata in riabilitazione per overdose, torna a casa dove non curante della propria vita continua a fare uso di droghe. Rue ha perso il padre e Il dolore della perdita è troppo forte per poterlo superare da sola. Una piccola speranza le viene da Jules con la quale inizia una “relazione” anch’essa tossica.

Stagione: 2

Anno: 2022

n° Episodi: 8

Trama: Rue e Jules si sono lasciate e la prima, come suo solito, ha affogato il dolore dell’abbandono nella droga, la sua vera amica. Nate, traumatizzato sin da piccolo dalla visione del padre con altri uomini, non riesce a capire la propria sessualità anche se si sente fortemente attratto da Cassie, la migliore amica della sua ragazza Maddi. Kat continua ad affrontare i suoi problemi di autostima. Più crescono e più i ragazzi cadono vittime dei propri traumi non riuscendo a far nulla per superarli.

Stagione: 3

Anno: 2024

n° Episodi: 8

Trama: Rue e Jules si sono allontanate ma questa volta le cose potrebbero andare diversamente. Rue potrebbe davvero riuscire a disintossicarsi. Nel frattempo gli altri personaggi stanno facendo i conti con loro stessi. Nate, ad esempio, è riuscito ad ammettere al padre di essere rimasto traumatizzato nello scoprire le sue attività pedopornografiche. I ragazzi si avviano verso l’età adulta e devono risolvere i propri problemi prima che sia troppo tardi.

Facebook
Twitter
Euphoria poster

Titolo Originale

Euphoria

Titolo ITALIANO

Euphoria

Anno

2019 – In corso

Canale

HBO Max

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/06/2019

Data di Uscita Italiana

26/09/2019

Genere

Drammatico

Produttore

Sam Levinson, Kevin Turen, Ravi Nandan, Drake, Adel “Future” Nur, Ron Leshem, Daphna Levin, Hadas Mozes Lichtenstein, Gary Lennon, Mirit Toovi, Tmira Yardeni, Yoram Mokadi, Jim Kleverweis, Zendaya, Will Greenfield, Ashley Levinson, Hunter Schafer, Tyler Romary, Philipp A. Barnett, Jamie Feldman, Kenneth Yu, Harrison Kreiss

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Augustine Frizzell, Sam Levinson, Jennifer Morrison, Pippa Bianco

Attori Protagonisti

Zendaya, Maude Apatow, Angus Cloud, Eric Dane, Alexa Demie, Jacob Elordi, Barbie Ferreira, Nika King, Storm Reid, Hunter Schafer, Algee Smith, Sydney Sweeney, Colman Domingo, Javon “Wanna” Walton, Austin Abrams, Dominic Fike

Sceneggiatore

Sam Levinson

Durata

48 – 65

Voto IMDB

8.3

Premi

BAFTA
BAFTA