Smetto quando voglio

Smetto quando voglio | CiakClub.it

Smetto quando voglio, film del 2014 diretto da Sidney Sibilia, ha avuto un buon successo di critica e di pubblico che ha portato alla realizzazione di due sequel: Masterclass e Ad Honorem. Il film secondo la critica ha rappresentato la rinascita della commedia italiana. Edoardo Leo è il protagonista imbranato e accattivante di questa esilarante commedia.

L’incontro e scontro tra Breaking Bad e I soliti ignoti ha portato alla nascita di Smetto quando voglio del regista esordiente Sidney Sibilia. Il film è stato elogiato per la capacità di rappresentare in modo ironico, divertente e allo stesso tempo tragico il problema del precariato. Il lungometraggio ha avuto dodici candidature ai David di Donatello e ha vinto il Globo D’oro come miglior commedia dell’anno.

Trama

Roma, 2014, Pietro Zinni un ricercatore neurobiologo presso l’Università la Sapienza è in difficoltà economiche e si vede tagliare i fondi per le sue ricerche dalla stessa università per cui lavora. Pietro Zinni non avendo più i fondi necessari per portare avanti le sue ricerche viene licenziato.

Il neurobiologo non ha il coraggio di dire alla moglie che è rimasto senza lavoro e dopo aver passato una notte in discoteca con un suo allievo, ha una brillante idea per salvarsi dalla banca rotta: guadagnare con la creazione di una nuova sostanza stupefacente. Pietro Zinni vuole utilizzare una molecola che non è stata catalogata come droga dal Ministero della salute. Per mettere in piedi il suo piano si rivolge a degli ex ricercatori universitari, i quali a causa dei tagli al personale sono stati costretti a prendere altre strade lavorative lontane dalle loro reali qualifiche.

La banda composta da un archeologo, due latinisti, un chimico, un economista e un antropologo riesce a produrre una droga molto efficace e a venderla nelle discoteche. I soldi non tardando ad arrivare e i componenti del gruppo cominciano a cadere preda del lusso della ricchezza. Purtroppo, così come i soldi, anche i guai non tardano ad arrivare. La nuova droga cattura l’attenzione non solo della polizia ma anche quella del più grande boss di Roma “Murena” che non vuole vedersi togliere il predominio della città. La banda deve dunque cercare un modo per farla franca così da poter continuare a guadagnare.

Facebook
Twitter
Smetto quando voglio poster

Titolo Originale

Smetto Quando Voglio

Titolo ITALIANO

Smetto Quando Voglio

Anno

2014

Canale

RaiPlay

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

06/02/2014

Data di Uscita Italiana

06/02/2014

Genere

Commedia

Produttore

Domenico Procacci, Matteo Rovere

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fandango

Regista

Sydney Sibilia

Attori Protagonisti

Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Sergio Solli, Majlinda Agaj, Neri Marcorè, Guglielmo Poggi, Caterina Shulha, Nadir Caselli, Luca Vecchi, Matteo Corradini, Davide Gagliardi, Alessandro Federico, Mauro Stenico, Toni Sansaro, Flavio Altissimi, Neva Leoni, Sara Santarelli, Enzo Provenzano, Alessandro Tuzzi, Daniel Berquiny, Marco Conidi, Riccardo Rovere, Guglielmo Favilla, Marco Ghirlandi, Lorenzo Gioielli, Francesco Acquaroli, Sergio Del Prete, Daniele Nisi, Luka Tartaglia

Sceneggiatore

Valerio Attanasio, Andrea Garello, Sydney Sibilia

Durata

105

Voto IMDB

7.0

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento