La società della neve

Il cast de La società della neve e il volo Fuerza Aérea Uruguaya 571 schiantato sulle Ande in una scena del film

La società della neve è una pellicola drammatica del 2023 diretta da Juan Antonio Bayona, regista di titoli come The Impossible, The Orphanage e Jurassic World – Il regno caduto. Il film è l’adattamento dell’omonimo libro di Pablo Vierci e terza trasposizione cinematografica del disastro delle Ande dopo quello di René Cardona e Frank Marshall.

Il film è stato presentato alla cerimonia di chiusura all’80° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è rappresenta la Spagna ai Premi Oscar 2024 nella sezione per miglior film straniero. La pellicola racconta le ricostruzioni dei 16 sopravvissuti al disastro, dai primi attimi dell’incidente alla gioia dei soccorsi dopo due mesi di lotta alla fame, le intemperie e le malattie. Nel cast compaiono: Enzo Vogrincic, Agustín Pardella e Matías Recalt

Trama

Uruguay, 1972. I giocatori di una squadra di rugby universitaria si trovano insieme a famiglia e amici su un volo diretto verso il Cile per partecipare ad una partita. Durante l’attraversamento delle Ande però qualcosa va storto e l’aereo precipita in mezzo alle montagne. Con l’impatto alcuni dei passeggeri perdono la vita, altri invece rimangono feriti mentre altri ancora riescono a sopravvivere illesi.

Ripresa conoscenza, i vari ragazzi, tra cui Numa Turcatti, cercano di aiutare i feriti e chi ha perso conoscenza. Uno dei passeggeri si accorge che il pilota è ancora vivo così decide di farsi spiegare come funziona la radio per contattare i soccorsi. Il pilota purtroppo riesce soltanto a dare una generica indicazione di dove si è schiantato l’aereo, spirando subito dopo.

I sopravvissuti decidono così di organizzarsi, adibendo la fusoliera a rifugio. Costruiscono anche delle amache improvvisate con le cinture dei sedile per far accomodare i feriti incapaci di muoversi. Passata la prima difficile nottata, non senza vittime, da subito i protagonisti capiscono che il freddo è uno dei problemi più grandi che devono fronteggiare. Subito dopo la carenza di cibo e di acqua. Le provviste ci sono e i giovani ripongono molta fiducia nei soccorsi.

Purtroppo dopo diverse settimane le ricerche vengono interrotte a cause delle difficili condizioni meteorologiche. Queste verranno riprese con l’inizio del disgelo. Purtroppo però le provviste sono terminate e i giovani sopravvissuti sono sempre più deboli e affamati. Alcuni di loro decidono così di cibarsi dei cadaveri dei loro amici.

Facebook
Twitter
La locandina del film La società della neve

Titolo Originale

La sociedad de la nieve

Titolo ITALIANO

La società della neve

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Spagna

Data di Uscita Originale

14/12/2023

Data di Uscita Italiana

04/01/2024

Genere

Storico

Produttore

Sandra Hermida Muñiz, Belén Atienza, J.A. Bayona, Philip Bolus, Margarita Huguet, Juan Lovece, Santiago López Rodríguez, Lilia Scenna, Pablo Vierci

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Juan Antonio Bayona

Attori Protagonisti

Enzo Vogrincic, Agustín Pardella, Matías Recal, Esteban Bigliardi, Rafael Federman, Andy Pruss, Blas Polidori, Simon Hempe, Diego Vegezzi, Fernando Contingiani, Esteban Kukuriczka, Francisco Romero, Valentino Alonso, Tomas Wolf, Agustín Della Corte, Felipe Gonzalez Otaño, Felipe Ramusio, Luciano Chatton

Sceneggiatore

J.A. Bayona, Bernat Vilaplana, Jaime Marques, Nicolás Casariego

Durata

144

Voto IMDB

5.9