I segreti di Wind River

Jeremy Renner e Gil Birmingham in una scena del film I segreti di Wind River

I segreti di Wind River è un thriller del 2017 scritto e diretto da Taylor Sheridan. È il terzo e ultimo film appartenente alla trilogia dedicata alla frontiera americana moderna, insieme a Sicario e Hell or High Water. A differenza degli altri due, I segreti di Wind River è l’unico ad essere stato diretto da Sheridan. Nel casto compaiono: Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Jon Bernthal, Graham Greene e Gil Birmingham.

Il lungometraggio è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2017. Durante il Festival di Cannes del 2016, La Weinstein Company acquista i diritti per la distribuzione, rinunciandovi poco prima del Sundance. L’accordo viene poi ripreso e finalizzato in seguito. La pellicola viene anche presentata nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes. inizialmente il ruolo di Renner viene affidato a Chris Pine, il quale abbandona il progetto prima delle riprese. 

Trama

Cory Lambert, un agente del FWS, si occupa di cacciare animali predatori nella zona della riserva indiana di Wind River, situata nelle montagne innevate del Wyoming. Durante una battuta di caccia, l’uomo si imbatte nel cadavere di una giovane ragazza nativa americana. Natalie Hanson, questo il nome della vittima, era la migliore amica della figlia di Cory, scomparsa qualche tempo prima in simili circostanze.

Ad indagare viene mandata l’agente del FBI Jane Banner, non ancora molto esperta e per nulla preparata al clima del Wyoming. L’autopsia svela che la ragazza è stata stuprata, ed è in seguito deceduta per il freddo che le ha causato un’emorragia polmonare. Purtroppo il caso non può essere classificato come un omicidio, costringendo la giovane Banner ad indagare da sola senza una squadra di rinforzi.

L’agente chiede così aiuto a Cory, grande conoscitore della zona e dei suoi abitanti. Prima di iniziare le indagini però, Cory si reca dal padre di Natalie, promettendo di non avere nessuna pietà per il colpevole. Le indagini portano i sospetti verso il fidanzato di Natalie, Matt, un agente della sicurezza presso una vicina concessione petrolifera. L’uomo però viene trovato morto in mezzo al bosco, infittendo ancora di più il mistero.

L’unica pista rimasta è quella della concessione. Mentre Cory si trova appostato sulle montagne con il suo fucile di precisione, Jane interroga gli altri uomini della sicurezza. Rivelato il mistero ha inizio una sparatoria dal finale crudo e drammatico.

Facebook
Twitter
La locandina del film I segreti di Wind River

Titolo Originale

Wind River

Titolo ITALIANO

I segreti di Wind River

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/08/2017

Data di Uscita Italiana

05/04/2018

Genere

Thriller

Produttore

Michael George, Basil Iwanyk, Elizabeth A. Bell, Peter Berg, Wayne Rogers, Trevor White, Tim White, Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Christopher H. Warner, Sigurjon Sighvatsson, Deepak Najar, Agnes Mentré, Vincent Maraval, Erica Lee, Robert Jones, Wayne Marc Godfrey, David C. Glasser, Jonathan Fuhrman, Jonathan Deckter, Nicholas Chartier, Brian Chioua, Nik Bower Braden Aftergood

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Taylor Sheridan

Attori Protagonisti

Elizabeth Olsen, Jeremy Renner, Graham Greene, Kelsey Asbille, Julia Jones, Teo Briones, Apesanahkwat, Tantoo Cardinal, Eric Lange, Gil Birmingham, Althea Sam, Tokala Black Elk, Martin Sensmeier, Tyler Laracca

Sceneggiatore

Taylor Sheridan

Durata

107

Voto IMDB

7.7

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes