The Curse

Il poster della serie The Curse

The Curse è una serie tv di produzione statunitense, ideata da Nathan Fielder e Benny Safdie. Il primo è famoso al mondo televisivo per il suo reality Nathan for You e per il docu-comedy The Rehearsal. Benny, invece, è il fratello di Josh Safdie, insieme al quale ha diretto soprattutto Good Time (2017) e Diamanti grezzi (2019). Insieme ai due creatori, Emma Stone interpreta il trio dei personaggi principali. 

Di produzione A24 e Showtime, la serie è distribuita in streaming da Paramount+ e, negli Stati Uniti, nel canale televisivo Showtime. Inoltre, i primi tre episodi sono stati presentati in anteprima al New York Film Festival il 12 Novembre. La serie è stata ripresa a Santa Fe e Espanola, in Nuovo Messico, dove è anche ambientata la storia. Inizialmente previsti per mezz’ora, i dieci episodi sono diventati “una commedia drammatica di un’ora” – così ha affermato il creatore Safdie.

Trama

Asher (Nathan Fielder) e Whitney (Emma Stone) sono marito e moglie ma anche i conduttori di uno show televisivo di HGTV dal nome “Philantropy”. Vivono ad Espanola, nel New Messico, e raccontando le storie di quella comunità intendono sensibilizzare e rivitalizzare il luogo. Il progetto principale di Asher e Whitney consiste nella costruzione di case “invisibili”: eco sostenibile e ricoperte di specchi, adatte alla “gentrificazione”.

Mentre la serie ripercorre la creazione del programma dei coniugi Siegel, i due vengono mostrati anche nel loro tentativo di avere un bambino e risolvere i problemi col sesso che non accontenta la donna e frustra l’uomo. Sia nella missione filantropica che nelle dinamiche di coppia, di entrambi si notano l’ipocrisia e la retorica su cui la serie intende fare satira.

Durante un’intervista ai presentatori dello show, la giornalista rivolge a Whitney una domanda inopportuna sui suoi genitori, ed Asher manda a rotoli la conversazione rispondendole con irriverenza. Da quel momento, per l’uomo conta cercare di impedire la messa in onda di quell’intervista: lo fa rendendo le storie (scandalose) una merce di scambio. 

Alla fine del primo episodio, Asher consegna a due giovani ragazze della comunità di Espanola una banconota da 100 dollari, poi la riprende. Una delle due gli dice “ti maledico”. Da qui il titolo della serie, che significa La maledizione, e la convinzione sempre più radicata in Asher che i problemi del suo matrimonio abbiano a che fare con qualcosa di soprannaturale.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Asher e Whitney Siegel è una coppia sposata che lavora ad un programma tv per HGTV dal nome Philanthropy. L’intento, col progetto di case eco sostenibili, è quello di riqualificare e dare dignita alla comunità di Espanola in New Messico. Nel frattempo, nella vita privata cercano in tutti i modi di avere un figlio.

Facebook
Twitter
La locandina della serie The Curse

Titolo Originale

The Curse

Titolo ITALIANO

The Curse

Anno

2023

Canale

Paramount+

Programmazione

In corso

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/11/2023

Data di Uscita Italiana

11/11/2023

Genere

Satirico

Produttore

Inman Young, Joshua Bachove, Mary Beth Minthorn

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Nathan Fielder, Nathan Zellner, David Zellner

Attori Protagonisti

Emma Stone, Nathan Fielder, Benny Safdie, Corbin Bernsen, Barkhad Abdi, Constance Shulman

Sceneggiatore

Nathan Fielder, Benny Safdie, Carrie Kemper

Durata

62

Voto IMDB

7.0