Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

Leah Sava Jeffries (Annabeth Chase), Walker Scobell (Percy Jackson) e Aryan Simhadri (Grover Underwood) nel poster della serie Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.

Percy Jackson e gli dei dell’olimpo è una serie televisiva fantasy, ideata da Rick Riordan
Jonathan E. Steinberg, basata sull’omonima saga di romanzi scritta dallo stesso Rick Riordan, che narra le avventure di un giovane semidio figlio di Poseidone. La serie è prodotta da Disney+ in collaborazione con 20th Television, Gotham Group e altre case di produzione, e vede tra i produttori esecutivi lo stesso Riordan, sua moglie Becky e il creatore di Black Sails Jonathan E. Steinberg.

La serie è stata distribuita globalmente sulla piattaforma streaming Disney+ a partire dal 20 dicembre 2023, con un totale di otto episodi per la prima stagione. Il cast principale è composto da Walker Scobell nel ruolo di Percy Jackson, Leah Sava Jeffries nel ruolo di Annabeth Chase, Aryan Simhadri nel ruolo di Grover Underwood, Charlie Bushnell nel ruolo di Luke Castellan e Jason Mantzoukas nel ruolo di Dioniso. La serie segue le vicende del primo libro della saga, intitolato Il ladro di fulmini.

Trama

Percy Jackson è un giovane ragazzo di New York che vive con la madre e il nuovo compagno di lei. Percy Jackson ha alle spalle un’infanzia triste e solitaria ed è diverso da tutti gli altri ragazzi, che non capendo le sue potenzialità lo emarginano. Un giorno però la vita di Percy cambia enormemente quando scopre di essere figlio di una divinità greca, dopo essere stato attaccato da una strana creatura. E’ la madre a rivelarglielo, quando lo porta lontano dalla città per salvarlo dalle creature mitologiche.

Percy è dunque un “mezzosangue”, cioè figlio di un dio e di un’umana. La madre di Percy fa in modo che suo figlio, aiutato da Grover il suo migliore amico che Percy scopre essere un satiro, riesca ad arrivare al campo mezzosangue, un luogo nascosto agli umani dove i figli degli dei vengono addestrati a combattere. Durante la missione la madre viene presa e apparentemente uccisa da un minotauro mentre Percy e Grover riescono ad arrivare al campo.

Una volta al campo Percy comincia a sperimentare le proprie abilità e scopre di essere il figlio di Poseidone, uno dei Tre Grandi, i più potenti tra gli dei dell’Olimpo. Percy scopre anche di essere minacciato da Zeus, perché quest’ultimo è convinto che il ragazzo abbia rubato la sua folgore. Percy dovrà quindi partire per un viaggio con l’intento di ritrovare la folgore di Zeus e dimostrare la sua innocenza, ma se inizialmente sarà titubante qualcosa di più forte lo spingerà a compiere quell’impresa. Insieme al suo amico Grover e alla coraggiosa Annabeth, figlia di Atena, Percy partirà per un lungo viaggio alla scoperta di se stesso.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Percy Jackson è un ragazzo che ha avuto un’infanzia difficile. Un giorno però scopre di essere il figlio di Poseidone, e di appartenere alla categoria dei cosiddetti mezzosangue, ragazzi nati da un dio e un’umana. Percy è minacciato da Zeus, che pensa che il ragazzo abbia rubato la sua folgore. Insieme all’amico Grovel e ad Annabeth, il ragazzo cercherà di recuperarla e per farlo dovrà affrontare mille peripezie e avventure.

Facebook
Twitter
La locandina della serie Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Titolo Originale

Percy Jackson and the Olympians

Titolo ITALIANO

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

Anno

2023 – In corso

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/12/2023

Data di Uscita Italiana

20/12/2023

Genere

Fantasy

Produttore

Jonathan E. Steinberg, Dan Shotz, James Bobin, Rick Riordan, Rebecca Riordan, Bert Salke, Monica Owusu-Breen, Jim Rowe, Anders Engström

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

James Bobin, Anders Engström, Jet Wilkinson

Attori Protagonisti

Walker Scobell, Leah Sava Jeffries, Aryan Simhadri, Virginia Kull, Glynn Turman, Jason Mantzoukas, Megan Mullally, Timm Sharp, Dior Goodjohn, Charlie Bushnell, Adam Copeland, Olivea Morton, Suzanne Cryer, Jessica Parker Kennedy, Lin-Manuel Miranda, Jay Duplass, Timothy Omundson, Lance Reddick, Toby Stephens, Jason Gray-Stanford

Sceneggiatore

Rick Riordan, Jonhahan E. Steinberg, Monica Owusu-Breen, Daphne Olive, Stewart Strandberg, Zoë Neary, Joe Tracz, Xavier Stiles

Durata

45 min.

Voto IMDB

8.2