Napoleon (HBO)

La miniserie sul Napoleon di Stanley Kubrick realizzata da Steven Spielberg

Napoleon è la rielaborazione della sceneggiatura originale di Stanley Kubrick. A capo del progetto è stato coinvolto Steven Spielberg insieme a Cary Joji Fukunaga (True Detective). Con l’aiuto della moglie di Kubrick, Christiane Kubrick, e del cognato Jan Harlan hanno strutturato il progetto in una miniserie da sette episodi.

Napoleon è prodotto dalla HBO, con un lavoro congiunto e segreto durato oltre dieci anni. Spielberg è coinvolto almeno dal 2013 con l’intenzione di trasformarlo in una miniserie. Non è la prima volta che Spielberg prende le redini di un progetto originariamente sviluppato da Kubrick. Il film A.I. – Intelligenza artificiale iniziò quando Kubrick acquisì i diritti del racconto di Brian Aldiss da cui è tratto, lavorando sul trattamento per più di vent’anni prima di consegnarlo a Spielberg nel 1995.

Trama

L’opera originaria di Stanley Kubrick ripercorreva tutta la vita di Napoleone Bonaparte, dai suoi primi vagiti alla morte in esilio sull’isola di Sant’Elena.

Si tratta di un’opera mastodontica mai prodotta dal regista di 2001: Odissea nello spazio, forse la più potente ricostruzione storica sulla figura del condottiero francese. La sceneggiatura fu conclusa da Kubrick nel 1969, in seguito all’uscita al cinema di quel capolavoro fantascientifico. Il suo Napoleon era il risultato di una lunga e meticolosa ricerca archivistica sul personaggio di Napoleone. Fu per un certo tempo ossessionato dall’analizzare ogni aspetto della sua vita e dal voler ricostruire con grande accuratezza la Francia a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Tutto era indirizzato per fare di Napoleon una vera e propria opera enciclopedica sul suo protagonista.

Il cast di Napoleon prevedeva la presenza di grandi stelle del cinema. Per il personaggio di Napoleone sono circolati nomi altisonanti come quello di Marlon Brando, Jack Nicholson, David Hemmings, Oscar Werner o Ian Holm. Ma la vera e propria ossessione per Kubrick era una e una sola soltanto: non ci sarebbe stata altra Giuseppina all’infuori di Audrey Hepburn. In quel periodo l’attrice britannica voleva però sospendere la sua carriera cinematografica e decise così di declinare l’offerta.

Tuttavia, Stanley Kubrick e il suo Napoleon dovettero fare i conti con la Metro Goldwyn Meyer e il suo scetticismo. La casa di produzione americana non era infatti per nulla convinta della bontà del progetto e dei costi eccessivi che avrebbe comportato. A questi turbamenti iniziali va poi aggiunto il grandissimo flop commerciale del film Waterloo di Sergej Bondarčuk, la goccia che fece traboccare il vaso portando la MGM a rifiutare definitivamente il progetto di Kubrick.

Stagioni

Stagione: 1

Anno:

n° Episodi: 7

Trama: Le vicende raccontate ripercorrono la vita del grande condottiero, rivoluzionario e imperatore francese Napoleone Bonaparte. Dalla sua nascita nel 1769 alla sua morte sull’Isola di Sant’Elena nel 1821.

Facebook
Twitter
La copertina del saggio Stanley Kubrick's Napoleon

Titolo Originale

Napoleon

Titolo ITALIANO

Napoleon

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Genere

Storico

Casa di Produzione e/o Distribuzione

HBO

Regista

Cary Joji Fukunaga

Sceneggiatore

Stanley Kubrick, Steven Spielberg, Cary Joji Fukunaga

Premi