LOL – Chi ride è fuori

Il logo di LOL - Chi ride è fuori

LOL – Chi ride è fuori è un programma di comicità distribuito da Prime Video e condotto da Fedez, il noto cantante e produttore discografico italiano. Fedez in ogni edizione è accompagnato nella conduzione del programma da personaggi del mondo dello spettacolo di grande rilievo, come Mara Maionchi (prima edizione), Frank Matano (seconda, terza, quarta edizione) e Lillo Petrolio (quarta edizione). Il programma è basato sul format giapponese Documental, ideato dal comico Hitoshi Matsumoto. Il format è stato portato in Italia da Endemol Shine Italy, una società di produzione televisiva che fa parte del gruppo Endemol Shine.

LOL – Chi ride è fuori ha avuto molto successo sia di critica che di pubblico, tanto da essere rinnovato, al momento, per quattro stagioni e da generare la realizzazione di uno spin-off dedicato alle star di TikTok, andato in onda proprio sulla piattaforma social. Il programma ha portato anche alla realizzazione di un talent parallelo: LOL Talent Show – Chi fa ridere è dentro, dove nuovi talenti dell’umorismo si sfideranno per aggiudicarsi un posto, come concorrenti, nel programma-madre.

Trama

LOL – Chi ride è fuori è un gioco esilarante e spietato, dove dieci concorrenti, tra attori e comici, vengono messi alla prova in una sfida di resistenza alla risata. Per sei ore consecutive, i concorrenti sono rinchiusi in una casa-teatro, dove devono usare ogni mezzo lecito per far ridere gli altri, ma senza mai cedere alla tentazione di ridere o sorridere a loro volta. Chi lo fa, viene punito con un cartellino giallo al primo scivolone, e con l’eliminazione definitiva al secondo.

Il gioco ha delle regole ferree, che vietano ai concorrenti di coprirsi la bocca, di bloccare la risata con oggetti esterni o di starsene in disparte. I concorrenti devono partecipare attivamente al gioco, cercando di far ridere gli altri con battute, gag, travestimenti e improvvisazioni. A vigilare sul rispetto delle regole ci sono i giudici nella control room, che attraverso le telecamere monitorano i diversi giocatori, pronti a intervenire in caso di infrazione o per eliminare o ammonire un concorrente.

I conduttori possono anche decidere di rimettere in gioco i concorrenti eliminati, per creare ulteriore scompiglio e divertimento tra i giocatori rimasti. I comici, quindi, devono essere pronti a tutto per vincere, sfoderando la loro creatività e il loro umorismo, ma allo stesso tempo devono mantenere un’aria impassibile e non mostrare alcun segno di divertimento.

Il vincitore del gioco, oltre alla gloria, riceverà come premio 100.000 euro da devolvere ad un ente benefico a sua scelta.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 6

Trama: Nella prima edizione a sfidarsi nella casa-teatro in un susseguirsi di gag, travestimenti e battute, sono: Caterina Guzzanti Frank Matano, Elio, Lillo, Katia Follesa, Michela Giraud, Ciro Priello, Gianluca “Fru” Colucci, Luca Ravenna, Angelo Pintus. A guadagnarsi la vittoria è Ciro Priello che devolve la sua vincita ad ActionAid.

Stagione: 2

Anno: 2022

n° Episodi: 6 + 1 special

Trama: In questa seconda edizione nella casa della comicità si sfidano Virginia Raffaele, Mago Forest. Diana Del Bufalo, Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Corrado Guzzanti, Tess Masazza, Alice Mangione, Gianmarco Pozzoli, Max Angioni. Il vincitore di questa edizione è Maccio Capatonda, che devolve la sua vincita al WWF.

Stagione: 3

Anno: 2023

n° Episodi: 6

Trama: In questa terza edizione nella casa della comicità si sfidano Cristiano Caccamo, Marina Massironi, Paolo Cevoli, Nino Frassica, Paolo Kessisoglu, Fabio Balsamo, Marta Filippi, Brenda Lodigiani, Herbert Ballerina, Luca Bizzarri. In questa terza edizione a vincere sono due comici, precisamente Fabio Balsamo e Luca Bizzarri che terminate le sei ore di gioco, si accordano per un pareggio e devolvono il premio alle associazioni ONLUS AS.IT.O.I. e ABEO.

Stagione: 4

Anno: 2024

n° Episodi: 6

Trama: Nella quarta edizione del gioco a sfidarsi nella casa-teatro troviamo Diego Abatantuono, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, Aurora Leone, Lucia Ocone, Giorgio Panariello, Claudio Santamaria e Rocco Tanica, ai quali si aggiungerà il vincitore dello show LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro.

Facebook
Twitter
Il logo di LOL - Chi ride è fuori

Titolo Originale

LOL – Chi ride è fuori

Titolo ITALIANO

LOL – Chi ride è fuori

Anno

2021

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

In corso
In corso

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

01/04/2021

Data di Uscita Italiana

01/04/2021

Genere

Commedia

Produttore

Chiara Simeoni

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Alessio Pollacci

Attori Protagonisti

Fedez, Mara Maionchi, Frank Matano, Lillo, Gabriele Vagnato, Caterina Guzzanti, Frank Matano, Elio, Lillo, Katia Follesa, Michela Giraud, Ciro Priello, Gianluca “Fru” Colucci, Luca Ravenna, Angelo Pintus, Virginia Raffaele, Mago Forest, Diana Del Bufalo, Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Corrado Guzzanti, Tess Masazza, Alice Mangione, Gianmarco Pozzoli, Max Angioni, Cristiano Caccamo, Marina Massironi, Paolo Cevoli, Nino Frassica, Paolo Kessisoglu, Fabio Balsamo, Marta Filippi, Brenda Lodigiani, Herbert Ballerina, Luca Bizzarri, Maccio Capatonda, Giorgio Panariello, Aurora Leone, Edoardo Ferrario, Lucia Ocone, Rocco Tanica, Maurizio Lastrico, Angela Finocchiaro, Claudio Santamaria, Diego Abatantuono, Mara Maionchi, Frank Matano, Maria Di Biase, Michela Giraud, Mago Forest, Lillo, Daniele Cabras, Valentina Barbieri, Silvia Buratto, Chaimaa Cherbal, Raffaele Buffoni, Kiro Ebra, Ginnasio.

Sceneggiatore

Fedez

Durata

26 – 31 min.

Voto IMDB

7.0