Grey’s Anatomy

Grey's Anatomy | CiakClub.it

Grey’s Anatomy è uno dei medical drama più celebri e amati degli ultimi tempi. La vita di Meredith Grey ha appassionato milioni di telespettatori e ha risollevato le sorti dell’emittente ABC. Il serial ha anche segnato il dominio sulla scena della sua ideatrice, Shonda Rhimes, che con la sua casa di produzione, Shondaland, ha di recente dato vita alla fortunata Bridgerton.

Grey’s Anatomy ha iniziato ad essere distribuita negli Stati Uniti a partire dal marzo del 2005. Nel settembre dello stesso anno ha fatto la sua comparsa in Italia, inizialmente trasmessa in esclusiva su Fox e in seguito in chiaro su Italia 1 e LA 7. Nel 2007 il serial ha dato vita ad un suo spin-off, Private Practice, con protagonista la dottoressa Addison Montgomery. Le riprese principali, nonostante la storia sia ambientata a Seattle, sono in realtà state fatte negli studios ABC di LA. L’edificio usato per le riprese dell’esterno del Grace Hospital è invece realmente situato a Seattle.

Trama

La neolaureata in medicina Meredith Grey viene assunta come specializzanda al Seattle Grace Hospital. La giovane dottoressa torna quindi a vivere nella sua città di orgine, nella casa appartenuta a sua madre. Meredith è infatti figlia di Ellis Grey, rinomato chirurgo, ben nota all’ospedale di Seattle e per aver dato il nome ad alcune celebri procedure di chirurgia generale. Si scoprirà poi presto che Ellis soffre di alzheimer.

Meredith, ragazza sfuggente ed introversa, dovrà fare subito i conti con il peso che il suo nome comporta, cosa che non sempre giocherà a suo favore, soprattutto nel rapporto di crescita con se stessa. Facciamo poi la conoscenza di drammi e vicende di George, Izzie, Cristina e Alex, specializzandi che condividono le prime esperienze sul campo con Meredith e che, ben presto, diventeranno una vera e propria famiglia, dentro e fuori dall’ospedale.

Le cose si complicano ancora prima di iniziare, quando Meredith, la notte che precede il suo primo giorno di lavoro, fa la conoscenza di un uomo di New York in un pub. L’indomani si scoprirà essere il rinomato neurochirurgo Derek Sheperd, fuggito a Seattle dopo essere venuto a conoscenza del tradimento della moglie.

Grey’s Anatomy seguirà quindi il percorso dei cinque specializzandi, accompagnandoli nelle loro amicizie, amori, sfide quotidiane per trovare un equilibrio tra i drammi e problemi della vita e la loro ambizione di diventare brillanti e riconosciuti chirurghi.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2005

n° Episodi: 9

Trama: Meredith Grey viene assunta come specializzanda al Seattle Grace Hospital. Trascorre la notte precedente al primo giorno di lavoro con Derek Shepherd. Meredith il giorno seguente scoprirà che si tratta in realtà di un rinomato neurochirurgo che prenderà anche lui servizio al Grace Hospital in qualità di suo superiore. La situazione già più che tesa sul luogo di lavoro si complica con la sempre crescente difficoltà di Meredith di gestire la malattia di sua madre e con l’arrivo a Seattle dell’affascinante dottoressa Montgomery, moglie di Derek. In ospedale Meredith si lega sempre più ai suoi nuovi colleghi (Izzie Stevens, George O’Malley, Alex Karev) ed in particolare con Cristina Yang, che inizierà anche lei una frequentazione con un superiore, Preston Burke.

Stagione: 2

Anno: 2006

n° Episodi: 27

Trama: La cinica e ambiziosa Cristina rimane incinta di Burke, ma subisce un aborto spontaneo mentre esegue un intervento. Derek, cerca di superare il tradimento di Addison e di recuperare il suo matrimonio. La specializzanda Izzie si innamora di un paziente in gravi condizioni di salute, arrivando ad infrangere le regole etiche dell’ospedale, creando così problemi al percorso della sua carriera. Danny morirà poco dopo lasciando una Izzie disperata e sconvolta. La dottoressa Bailey, capo e mentore dei nuovi specializzandi, rimane incinta. Questo evento la porterà a riflettere sulle priorità nella sua vita da medico. Partorirà in condizioni estreme, durante un’emergenza in ospedale, con l’aiuto di George.

Stagione: 3

Anno: 2007

n° Episodi: 25

Trama: Derek e Addison si separano definitivamente. Derek si sente il vero responsabile della fine del matrimonio, in quanto realmente innamorato di Meredith. Successivamente Anche Addison gli rivela di essere davvero innamorata di Mark Sloan, migliore amico di Derek con il quale l’aveva tradito. La relazione tra Burke e Cristina prosegue e lui le chiede di sposarla, nonostante l’esitazione di lei. Cristina avrà una crisi il giorno del matrimonio e Burke decide di annullare le nozze. Il capo Webber sceglie l’ortopedica Callie come nuovo capo specializzandi. Lei e George iniziano una frequentazione. Dopo poco si sposeranno a Las Vegas. Meredith è sul punto di affogare, nel mentre che presta soccorso in seguito ad un incidente di un ferry boat. Ellis Grey muore nel finale di stagione.

Stagione: 4

Anno: 2007

n° Episodi: 17

Trama: Nuova stagione, nuovi specializzandi, tra cui la sorellastra di Meredith, Lexie Grey. Callie scopre che George la tradisce con Izzie, e capisce di essere attratta da Erica Hahn, arrivata all’ospedale per sostituire Burke. Meredith e Derek si riavvicinano, ed Alex ammette a se stesso di essere innamorato di Izzie.

Stagione: 5

Anno: 2008

n° Episodi: 24

Trama: Izzie non riesce a liberarsi dal ricordo di Denny e soffre di continue allucinazioni, che si scoprirà essere dovute ad un melanoma in stadio avanzato. Nel mentre Mark Sloan inizia a frequentare la giovane Lexie Grey. Derek si trasferisce da Meredith e le chiede di sposarla. A sposarsi saranno però Izzie e Alex, dal momento che le condizioni della Stevens sono sempre più gravi. Callie, dopo la repentina partenza della Hann, inizierà a frequentare la nuova arrivata, la dottoressa Robbins. Tragico finale di stagione con la morte di George in seguito ad un suo gesto eroico. New entry, Owen Hunt, medico in missioni militari che intraprenderà una relazione con Cristina.

Stagione: 6

Anno: 2009

n° Episodi: 24

Trama: La fusione con il Mercy West causa scompiglio al Seattle Grace. Tra i nuovi arrivati ci sono Jackson Avery ed April Kepner. Izzie sopravvive ma si allontana da Alex. Il capo Webber manifesta gravi problemi di alcolismo, che lo costringono a cedere momentaneamente il suo posto a Sheperd. Nel finale di stagione un uomo armato di pistola e assetato di vendetta semina il panico e diverse vittime in ospedale, tra le quali propio Derek.

Stagione: 7

Anno: 2010

n° Episodi: 22

Trama: Derek si salva grazie a Cristina che lo opera in condizioni estreme, con la pistola dell’aggrassore puntata alla testa. Meredith per la tensione dovuta alla situazione subisce un aborto spontaneo e decide di adottare, insieme a Derek, Zola, una bambina africana. Cristina si sposa con Owen ed entra in una fase di crisi dopo aver salvato Derek, non riuscendo più ad operare. Callie, che è incinta, e Arizona hanno un grave incidente ma sopravvivono.

Stagione: 8

Anno: 2011

n° Episodi: 24

Trama: Owen e cristina si lasciano dopo che lui scopre che lei ha abortito senza consultarlo. Le pratiche di adozione di Zola si complicano sempre di più. Mark intraprende una nuova relazione, ma non riesce a dimenticare Lexie e confesserà a Derek di amarla davvero e di essere pronto ad evere una famiglia con lei. Tragico il finale di stagione, in cui i protagonisti rimangono coinvolti in un incidente aereo.

Stagione: 9

Anno: 2012

n° Episodi: 24

Trama: Il Seattle Grace Hospital affronta con difficoltà le perdite dell’incidente. Meredith riesce a rimanere incinta in via naturale. L’ospedale dopo aver perso una causa è sull’orlo della bancarotta e Callie, Arizona, Meredith, Cristina e Derek decidono di comprare l’ospedale grazie alla Harper Avery Foundation, che metterà quindi Jackson Avery a gestione dell’ospedale.

Stagione: 10

Anno: 2013

n° Episodi: 24

Trama: L’ospedale si ritrova a dover gestire le conseguenze di una grave nubifragio che si è abbattuto sulla città. April e Jackson, non dopo diverse vicissitudini, capiscono di essere fatti l’uno per l’altra. Cristina decide di accettare la proprosta lavorativa di Burke e lascia Seattle per la Svizzera. New entry nel finale di stagione è Maggie Pierce, che si scoprirà essere figlia di Ellis Grey e del capo Webber.

Stagione: 11

Anno: 2014

n° Episodi: 25

Trama: Derek lascia Seattle e fa la sua comparsa come sostituto la sorella Amelia, anche lei neurochirurgo. Si scopre che il figlio di april e Jackson soffre di una grave mallattia e morirà al momento del parto. Derek e Meredith si riappacificano e lui deicede di dimettersi dall’incarico con il Presidente a Washington. Derek rimarrà però coinvolto in un incidente dal quale apparentemente esce senza danni gravi. Una volta risalito in auto viene però colpito da un camion. Sarà Meredith a decidere di staccare la spina al marito e lascerà per un periodo la città di Seattle insieme a i figli.

Stagione: 12

Anno: 2015

n° Episodi: 24

Trama: Meredith decide di tornare a vivere nella vecchia casa di sua madre, dove al momento abitano Maggi e Amelia. I rapporti tra lei e la sorella di Derek hanno però qualche intoppo. Bailey sostituisce Webber e Meredith diventa primario di chirurgia generale. Callie e Arizona si separano e prendono strade diverse. Problemi anche per April e Jackson che firmano le carte per il divorzio. April scopre poco dopo di essere incinta. Alex non riesce a convolare a nozze e Meredith instaura una nuova relazione, ma non si sente in realtà ancora pronta. Le cose vanno invece meglio tra Owen e Amelia.

Stagione: 13

Anno: 2016

n° Episodi: 24

Trama: Owen e Amelia si sono sposati dopo che quest’ultima ha chiarito le cose con Meredith. Arizona frequenta il nuovo capo specializzandi Eliza Minnick. Meredith è alle prese con una nuova relazione sentimentale. A Nathan è interessata però anche Maggie. inizialmente, decide di chiudere la relazione con Nathan, del quale è innamorata Maggie. Finale di stagione esplosivo nel vero senso della parola. Si scopre che la sorella di Owen creduta morta in un incidente è sopravvissuta e Alex scopre la ragione per cui Jo non può sposarlo.

Stagione: 14

Anno: 2017

n° Episodi: 24

Trama: La sorella di Owen è in fin di vita ma riesce a sopravvivere grazie ad un’operazione effettuata da Meredith. Nathan a quel punto decide di lasciare Meredith e di tornare con la sorella di Owen, vero amore della sua vita. Amelia scopre di avere un tumore al cervello che la porta a riconsiderare i recenti eventi della sua vita. April ritrova l’amore in un ritorno di fiamma con una storia passata. Arizona vola a New York per raggiungere Callie, la Bailey sopravvive ad un infarto e Meredith vince l’ambito Harper Avery.

Stagione: 15

Anno: 2018

n° Episodi: 25

Trama: Nuovi sconvolgimenti per Meredith sul piano sentimentale, dovrà scegliere tra du euomini e gestire il ritorno del padre, che cerca una riappacificazione prima della morte. Teddy è incinta di Owen ma lui si riavvicina ad Amelia. Jo scopre intanto rivelazioni sconvolgenti sul suo passato che le causano un grave shock depressivo. Meredith, Webber e Karev vengono allontanati a seguito di una truffa ai danni dell’ospdedale. De Luca, innamorato di Meredith, si addossa però la colpa. Anche lei rivela di amarlo.

Stagione: 16

Anno: 2018

n° Episodi: 21

Trama: Meredith riesce a mantenere la licenza di medico e si avvicina a De Luca. Jo cerca di recuperare la serenità. Alex però torna da Izzie, sua ex moglie cercando di instaurare un rapporto con i figli di lei. I problemi compartamentali di Richard si scoprono essere dovuti ad una intossicazione data dal materiale di una protesi. De Luca manifesta un principio di disturbi bipolari ma Meredith gli rimane accanto.

Stagione: 17

Anno: 2020

n° Episodi: 17

Trama: Il Covid 19 arriva anche a Seattle. Meredith viene contagiata e le appaiono in sogno, quando è incosciente, Derek, George, De Luca, Sloan e la sorella Lexie. Jo e Jackson iniziano una frequentazione. De Luca muore causando dolore e sconvolgimento in ospedale. Jackson affronta un periodo di crisi dovuto alla pademia e decide di partire per Boston, April lo accompagnerà.

Stagione: 18

Anno: 2021

n° Episodi: 20

Trama: Meredith deve scegliere se rimanere a Seattle o stabilirsi in Minnesota per seguire una sperimentazione sulla cura del Parkinson. Il metodo di specializzazione imposto da Webber causa sempre più problemi e viene momentaneamente sospeso. Nuovi guai in ospedale a causa di carenza di sangue e personale, che cuasano la perdita di un paziente. Il programma di specializzazione viene definitivamente chiuso. La Bailey lascia il posto di primario affidando l’incarico a Meredith che rinuncia quindi al Minnesota.

Stagione: 19

Anno: 2022

n° Episodi: 20

Trama: La stagione si apre sei mesi dopo i fatti della precedente. Il programma di specializzazione è reintegrato con l’arrivo di cinque nuovi specializzandi, tra cui viè Lucas, nipote di Amelia e Derek. Si scopre che Zola è dotata di un’intelligenza superiore alla media e Meredith trova una scuola adatta alla figlia a Boston. Jackson offre quindi un posto in città a Meredith.

Stagione: 20

Anno:

n° Episodi:

Trama: La stagione si apre con nuovi casi da seguire nel Seattle Grace Hospital. Tra vicissitudini personali e altre difficoltà, i protagonisti saranno sempre più impegnati nelle corsie dell’ospedale.

Facebook
Twitter
Grey's Anatomy locandina

Titolo Originale

Grey’s Anatomy

Titolo ITALIANO

Grey’s Anatomy

Anno

2005 – In corso

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/03/2005

Data di Uscita Italiana

06/09/2005

Genere

Medical Drama

Produttore

Shonda Rhimes, Betsy Beers, Mark Gordon, Krista Vernoff, Rob Corn, Mark Wilding, Allan Heinberg

Casa di Produzione e/o Distribuzione

ABC

Regista

Peter Horton, Tony Goldwyn, Adam Davidson, John David Coles, Scott Brazil, Darnell Martin, Sarah Pia Anderson, Wendey Stanzler

Attori Protagonisti

Ellen Pompeo, Sandra Oh, Katherine Heigl, Justin Chambers, T. R. Knight, Chandra Wilson, James Pickens Jr., Isaiah Washington, Patrick Dempsey, Kate Walsh, Sara Ramírez, Eric Dane, Chyler Leigh, Kevin McKidd, Jessica Capshaw, Kim Raver, Sarah Drew, Jesse Williams, Debbie Allen, Camilla Luddington, Gaius Charles, Jerrika Hinton, Tessa Ferrer, Caterina Scorsone, Kelly McCreary, Jason George, Giacomo Gianniotti, Martin Henderson, Chris Carmack, Greg Germann, Jake Borelli, Richard Flood, Anthony Hill, Scott Speedman, Alexis Floyd, Harry Shum Jr., Adelaide Kane, Midori Francis, Niko Terho

Sceneggiatore

Krista Vernoff, Beto Skubs, Meg Marinis, Shonda Rhimes, James D. Parriott, Ann Hamilton, Krista Vernoff, Kip Koenig, Mimi Schmir, Harry Werksman, Gabrielle Stanton

Durata

41

Voto IMDB

7.6

Premi

Golden Globes
Golden Globes