Arrested Development – Ti presento i miei

Il cast di Arrested Development nel poster della sitcom

Arrested Development – Ti presento i miei è una sitcom americana prodotta e andata in onda sulla Fox per la durata di tre stagioni, dal 2003 fino al 2006. La quarta e la quinta stagione sono state prodotte da Netflix, rispettivamente nel 2013 e nel 2019. Lo show è stato creato da Mitchell Hurwitz (Golden Girls) e Ron Howard (A Beautiful Mind).

Arrested Development è stata considerata una delle migliori sitcom di sempre, e di certo una delle più influenti degli ultimi anni. Lo show ha accumulato ben 84 nominations per i premi più disparati e ne ha vinti 30 (tra cui sei Emmy Awards e un Golden Globe) grazie alle sue prime tre stagioni. Fu una delle prime sitcom americane girate su location e non in studio e andò contro l’utilizzo all’epoca massivo di risate preregistrate a seguito delle gag. Nonostante il successo di critica, la serie ebbe pochi ascolti e fu abbandonata dalla Fox dopo la terza stagione.

Trama

Dopo anni di onorevole carriera nell’azienda del padre, Micheal Bluth è finalmente pronto a essere promosso suo successore. Chi, se non lui? Testa sulle spalle, lavoratore stachanovista, nonché l’unica della sua famiglia che sembra essere dotato di parsimonia e senso degli affari.

La disfunzionale famiglia Bluth si compone in questo modo: Goerge Sr., capofamiglia e proprietario dell’azienda immobiliare Bluth, sua moglie Lucille, amante del lusso e dalla lingua tagliente, e infine i loro quattro figli, in ordine d’età Gob, i gemelli Micheal e Lindsay e infine Buster.

Gob è un aspirante illusionista fallito e infantile; Lindsay è una malata dello shopping con il pallino delle cene di beneficienza per le cause perse (insieme al marito Tobias Fünke, ex psichiatra e aspirante attore); Buster è morbosamente attaccato alla madre e, molto probabilmente, afflitto da un complesso di Edipo. A questi si aggiungono George-Micheal, il figlio di Micheal, adolescente ubbidiente e operoso, e Maeby, figlia di Lindsay e Tobias, disposta ad ogni pazzia pur di attirare l’attenzione dei genitori assenti.

La famiglia di Micheal è uno vero disastro, ma tutto cambierà quando sarà Micheal ad avere le redini dell’azienda. Niente più acquisti ingiustificati spacciati come “spese lavorative”, la Bluth company tirerà dritto. Se non fosse per un piccolo problema: suo padre George sceglie di passare il testimone non a lui, ma a sua moglie Lucille. E prima che Micheal possa protestare, arriva la SEC, il corpo americano per i reati finanziari, a interrompere la festa di pensionamento di George Sr.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2003

n° Episodi: 22

Trama: La famiglia Bluth è sull’orlo del lastrico: il capofamiglia, Goerge Bluth, è stato arrestato dalla SEC per truffa finanziaria. Micheal deve prendere in mano le redini dell’azienda del padre e della sua famiglia disfunzionale se vuole sperare di salvarsi dalla bancarotta, o peggio, dalla prigione. Ma nessuno sembra voler collaborare e il ruolo da CEO fa gola a molti.

Stagione: 2

Anno: 2004

n° Episodi: 18

Trama: Quando George Sr. scappa per l’ennesima volta dalla legge e dalla sua famiglia, Micheal e suo figlio George-Micheal decidono di abbandonare i Bluth per andare a Phoenix, ma non riescono a trattenersi dal voltarsi indietro. Lindsay e Tobias decidono di provare un matrimonio aperto per salvare la loro relazione. Gob ora è a capo della Bluth company, mentre Lucille viene convinta a iscrivere Buster nell’esercito.

Stagione: 3

Anno: 2005

n° Episodi: 13

Trama: Micheal scopre che suo padre George Sr. ha di nuovo mandato suo fratello gemello Oscar a pagare il fio delle sue azioni, stavolta facendogli scontare la sua condanna in prigione. Gob scopre riluttantemente di avere un figlio. Micheal fa la conoscenza e si innamora di Rita Leeds, una donna britannica. Ciò che non sa è che la famiglia di Rita ha un conto in sospeso con i Bluth…

Stagione: 4

Anno: 2013

n° Episodi: 15

Trama: Dopo l’incidente con la Queen Mary alla fine della terza stagione, i Bluth devono tirare la loro madre Lucille fuori di prigione, nemmeno Buster. Ma nessuno sembra averne una gran voglia. Micheal tenta di convincere Lucille 2 a dargli più tempo per ripagare i suoi debiti, Lindsay e Tobias sembrano aver rinunciato al loro matrimonio e Gob si trova incastrato in un matrimonio con Ann.

Stagione: 4 – Conseguenze disastrose

Anno: 2018

n° Episodi: 22

Trama: La quarta stagione di Arrested Development fu criticata a causa della sua struttura confusionaria. Ogni episodio si incentrava sulle azioni di un singolo personaggio (a cause delle ristrette disponibilità degli attori) durante uno stesso lasso di tempo, portando ad una sequenza non cronologica delle vicende narrate, in cui si saltava avanti e indietro nel tempo. Mitchell Hurwitz decise quindi di rieditare la quarta stagione per renderne la storyline più comprensibile.

Stagione: 5

Anno: 2019

n° Episodi: 16

Trama: Gob fa prendere forzatamente a Micheal una delle sue pillole per dimenticare e Micheal si risveglia solo dopo due intere giornate. Micheal tenta disperatamente di evitare Lucille 2, per poi scoprire che la donna è scomparsa, insieme a sua madre. Buster viene accusato di essere il responsabile della scomparsa di Lucille 2. George-Micheal non prende molto bene la relazione di suo padre con Rebel.

Facebook
Twitter
La locandina della sitcom Arrested Development

Titolo Originale

Arrested Development

Titolo ITALIANO

Arrested Development – Ti presento i miei

Anno

2003

Canale

Netflix

Programmazione

Terminata

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/11/2003

Data di Uscita Italiana

12/05/2004

Genere

Sitcom

Produttore

Brian Grazer, Ron Howard, David Nevins, Mitchell Hurwitz, Jim Vallely, Troy Miller

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Anthony Russo & Joe Russo, Greg Mottola, Jay Chandrasekhar, Lee Shallat-Chemel, John Fortenberry, Paul Feig, Patty Jenkins, Jeff Melman, Troy Miller, Mitchell Hurwitz, Peter Lauer, Robert Berlinger, Lev L. Spiro, John Amodeo, Andrew Fleming, Danny Leiner, Chuck Martin, Arlene Sanford, Rebecca Asher

Attori Protagonisti

Jason Bateman, Portia de Rossi, Will Arnett, Michael Cera, Alia Shawkat, Tony Hale, David Cross, Jeffrey Tambor, Jessica Walter, Henry Winkler, Liza Minnelli, Justin Grant Wade, Carl Weathers, John Beard as John Beard, Mae Whitman, Patricia Velasquez, Steve Ryan, Charlize Theron, Judy Greer, Ed Begley Jr., Christine Taylor, Justin Lee, Julia Louis-Dreyfus, Rob Corddry, Ben Stiller, Amy Poehler, Jane Lynch

Sceneggiatore

Mitchell Hurwitz, James Vallely, Abraham Higginbotham, Jim Brandon, Paul Rust, Brian C. Singleton, Richard Rosenstock, Karey Dornetto, Hallie Cantor, Maggie Rowe, Joey Slamon, Barbie Adler, Chuck Martin, Dean Lorey, Brad Copeland, John Levenstein, Richard Day, Chris Marrs, Chuck Tatham, Courtney Lilly, Ron Weiner, Caroline Williams, Evan Mann, Gareth Reynolds, Matt Kirshen, Jake Farrow, Sam Laybourne, Lisa Parsons, Tom Saunders

Durata

22-48

Voto IMDB

8.7

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards