A.C.A.B. – La serie

Adriano Giannini, Michele Alhaique, Pierluigi Gigante, Valentina Bellè e Adriano Giannini in una foto di scena della serie A.C.A.B. - La serie

A.C.A.B. – La serie è un prodotto televisivo ideato da Carlo Bonini, autore dell’opera omonima da cui è tratta, e Filippo Gravino. Entrambi i creatori dell’opera ne sono anche co-sceneggiatori. La serie si rifà al film del 2012 diretto da Stefano Sollima, che figura qui come produttore esecutivo, cui è direttamente collegata dalle vicende narrate e dalla presenza di un personaggio in particolare.

Del cast fanno parte Marco Giallini (che torna ad interpretare l’agente Mazinga, già comparso nell’omonimo film di inizio anni Dieci), Valentina Bellè, Pierluigi Gigante, Fabrizio Nardi e Adriano Giannini. Alla regia dei questa serie troviamo Michele Alhaique, già navigato regista della serialità italiana. Il prodotto è realizzato da Netflix.

Trama

ACAB – All Cops Are Bastards, film del 2012 di Stefano Sollima, raccontava alcuni dei fatti di cronaca con protagonisti gli agenti antisommossa della Polizia di Stato più drammatici degli ultimi anni Zero del Duemila. Protagonisti della pellicola erano tre celerini, Negro, Mazinga e Cobra, fortemente disillusi nei confronti del loro lavoro e delle istituzioni.

Il lungometraggio si concludeva con i protagonisti sul punto di affrontare un gruppo di ultras intenti a vendicare il decesso di Gabriele Sandri e non ci è dato sapere l’esito di quello scontro.

Nella serie, tuttavia, l’ambientazione cambia, ma un protagonista rimane lo stesso. In Val di Susa, in Piemonte, il gruppo di agenti antisommossa che comprende anche Mazinga viene privato del suo capo, ferito gravemente durante uno scontro.

Il gruppo di agenti, molto fedeli l’un l’altro e dai metodi violenti e brutali di mettere in pratica la loro professione, subisce una durissima batosta quando l’amato capo viene sostituito dal mite e diplomatico Michele, ligio al dovere e fedele a metodi meno radicali. Il nuovo leader si trova così costretto ad affrontare una nuova ondata di violenze popolari e, allo stesso tempo, a dover trovare il modo di rispettare dai nuovi colleghi, abituati a metodi ben diversi dai suoi.

Facebook
Twitter
Parte della locandina del film ACAB - All Cops Are Bastards

Titolo Originale

A.C.A.B.

Titolo ITALIANO

A.C.A.B.

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Genere

Poliziesco

Produttore

Stefano Sollima

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Michele Alhaique

Attori Protagonisti

Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante, Fabrizio Nardi

Sceneggiatore

Filippo Gravino, Carlo Bonini, Elisa Dondi, Luca Giordano, Bernardo Pellegrini