È uscito in queste ore un nuovo trailer per il biopic storico di Christopher Nolan, Oppenheimer. Come potete vedere nella clip qui di seguito, il film, come ben sappiamo, tratterà sì del Progetto Manhattan e della realizzazione della bomba atomica, ma dalla prospettiva del fisico che ha reso tutto ciò possibile.
Emerge più che mai da questo trailer la volontà di far immedesimare gli spettatori nelle controversie e nei conflitti interiori a cui Oppenheimer dovrà far fronte. Il fisico newyorkese e il suo team saranno coinvolti in una serrata corsa contro il tempo per porre fine al secondo conflitto mondiale e segnare le sorti degli Stati Uniti e dei paesi alleati. Gli scienziati dovranno però fare i conti con le conseguenze che il loro lavoro porterà nel mondo. Cillian Murphy sarà affiancato da Matt Damon. I due collaboreranno nuovamente in un nuovo progetto a breve.
Oppenheimer e gli effetti pratici

Il trailer ci permette inoltre di dare un’occhiata più approndita agli effetti usati per realizzare le esplosioni delle bombe atomiche. Nolan non si è smentito neanche questa volta. Il regista ha optato infatti per l’utilizzo di tecnche ce riuscissero a portare sullo schermo una riproduzione di un’esplosione il più realistica possibile, stando quindi lontano da CGI ed effetti speciali vari. Qui di seguito le sue dichiarazioni.
“Penso che ricreare il test Trinity senza l’uso della computer grafica, sia stata una grande sfida da affrontare. Stavamo cercando di realizzare in modo pratico molti degli elementi visivi del film, dalla rappresentazione della dinamica quantistica e della fisica quantistica allo stesso test Trinity, fino alla ricreazione, con il mio team, di Los Alamos, tutto in un tempo straordinario.” Preparatevi quindi a scene più che realistiche in Oppenheimer!