Ultimatum alla terra (2008)

Keanu Reeves nel poster del film Ultimatum alla terra

Ultimatum alla terra è un film di fantascienza del 2008, diretto da Scott Derrickson e scritto da David Scarpa, basato sull’omonimo film del 1951, a sua volta ispirato al racconto Farewell to the Master di Harry Bates. Il protagonista è Keanu Reeves, che interpreta l’alieno Klaatu, giunto sulla Terra per salvare il pianeta dalla distruzione causata dagli esseri umani. Nel cast ci sono anche Jennifer Connelly, Jaden Smith, Kathy Bates, Jon Hamm e John Cleese.

Il film è uscito in contemporanea mondiale il 12 dicembre 2008 e ha incassato oltre 230 milioni di dollari nel mondo. Ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica, che ha apprezzato gli effetti speciali ma ha criticato la sceneggiatura e le interpretazioni. Ha vinto un Saturn Award per i migliori effetti speciali e ha vinto il premio per la migliore interpretazione di un attore più giovane per Jaden Smith.

Trama

Un oggetto misterioso si avvicina alla Terra, seminando il panico tra gli abitanti. Si scopre che si tratta di una navicella aliena, dalla quale esce un essere chiamato Klaatu, accompagnato da un robot gigante di nome Gort. Klaatu viene ferito da un soldato e portato in un centro di ricerca, dove rivela di essere venuto per parlare con i leader mondiali. La scienziata Helen Benson, incaricata di studiare l’alieno, si rende conto che Klaatu ha un messaggio importante da comunicare e lo aiuta a fuggire.

Klaatu le confessa che la sua missione è quella di distruggere l’umanità, che con il suo comportamento sta mettendo a rischio la vita sul pianeta. Helen cerca di convincerlo che gli esseri umani possono cambiare e salvare la Terra, ma Klaatu rimane irremovibile. Nel frattempo, Gort si attiva e inizia a generare degli insetti che divorano tutto ciò che incontrano. Helen porta Klaatu da un suo collega, il professor Barnhardt, un esperto di scienze e filosofia vincitore del premio Nobel, che cerca di dialogare con l’alieno e di fargli capire il valore della vita.

Klaatu sembra colpito dalle parole del professore e pronto a cambiare idea, ma viene raggiunto dalle forze militari, che lo catturano e lo torturano. Helen e suo figlio Jacob, che si sono affezionati a Klaatu, decidono di provare a liberarlo. Riusciranno nella loro impresa? E Klaatu accetterà di risparmiare l’umanità così da darle la possibilità di cambiare?

Facebook
Twitter
La locandina del film Ultimatum alla terra del 2008

Titolo Originale

The Day the Earth Stood Still

Titolo ITALIANO

Ultimatum alla Terra

Anno

2008

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/12/2008

Data di Uscita Italiana

12/12/2008

Genere

Fantascienza

Produttore

Erwin Stoff, Paul Harris Boardman, Gregory Goodman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Scott Derrickson

Attori Protagonisti

Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Jaden Smith, John Cleese, Jon Hamm, Kathy Bates, Robert Knepper

Sceneggiatore

David Scarpa

Durata

103

Voto IMDB

5.5

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards