Tremors

Il poster del film Tremors

Tremors è un film del 1990 diretto da Ron Underwood, prodotto da Brent Maddock e Steven Seth Wilson, scritto da Maddock, Wilson e Underwood e interpretato da Kevin Bacon, Fred Ward, Finn Carter, Michael Gross e Reba McEntire. Nel film fanno la loro prima apparizione i Graboid, gli iconici vermoni preistorici che faranno la fortuna del franchise. Il personaggio di Bacon riapparirà nella seconda serie televisiva andata in onda nel 2018, solo nell’episodio pilota.

Distribuito dalla Universal Pictures, Tremors è il primo capitolo della saga omonima. È stato seguito da cinque sequel televisivi e un prequel: Tremors 2: Aftershocks (1996), Tremors 3: Back to Perfection (2001), Tremors 4: The Legend Begins (2004), Tremors 5: Bloodlines (2015), Tremors: A Cold Day in Hell (2018) e Tremors: Shrieker Island (2020). Andò per breve tempo in onda anche una serie televisiva intitolata Tremors: The Series nell’agosto 2003.

Trama

Valentine “Val” McKee e Earl Bassett sono tuttofare che lavorano in Nevada. Val e Earl ritrovano una testa mozzata vicino a dove lavorano e scoprono così le terribile creature assetate di sangue. I due cercano aiuto, ma scoprono che le linee telefoniche sono state tagliate e che l’unica strada è bloccata. In fuga dalle creature, Val e Earl riescono miracolosamente a salvarsi dall’attacco di questi vermoni assassini.

Rhonda Lebeck, una studentessa laureata che conduce test di sismologia nella zona, si ritrova coinvolta in questa vicenda e, insieme ai due tuttofare, rimane bloccata su un grosso masso circondati dai mostri sotterranei. Sfruttando però altri massi, evitando di finire divorati, riescono a fuggire. Dopo il ritorno dei tre in città, i vermi attaccano e uccidono il proprietario del negozio Walter Chang, costringendo tutti a nascondersi sui vari tetti della città.

Capendo che non possono più rimanere in paese, i nostro protagonisti si impossessano di un rimorchio e lo usano per fuggire verso una vicina catena montuosa. L’attacco dei vermi giganti, chiamati Graboid, si fa più intenso e riescono distruggere il loro mezzo. Il gruppo riesce però ad elaborare un piano b che consiste nel far inghiottire ai mostri degli esplosivi fatti in casa. La strategia uccide con successo un verme, ma l’ultimo rimane illeso.

Val attira l’ultimo verme fino al bordo di un precipizio e poi fa esplodere la bomba rimasta dietro di lui, sparando il verme giù nel burrone, dove precipita sulle rocce sottostanti e muore. Il gruppo torna in città, chiamano le autorità e iniziano un’indagine per scoprire qualcosa di più su quelle strane creature. Intanto Earl incoraggia Val ad iniziare una relazion con Rhonda.

Facebook
Twitter
La locandina del film Tremors

Titolo Originale

Tremors

Titolo ITALIANO

Tremors

Anno

1990

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/01/1990

Data di Uscita Italiana

19/01/1990

Genere

Fantascienza

Produttore

Steven Seth Wilson, Brent Maddock

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Ron Underwood

Attori Protagonisti

Kevin Bacon, Fred Ward, Finn Carter, Michael Gross, Reba McEntire, Bobby Jacoby, Charlotte Stewart, Ariana Richards, Tony Genaro, Richard Marcus, Víctor Wong, Bibi Besch, Conrad Bachmann, Sunshine Parker, Michael Dan Wagner, John Goodwin, John Pappas

Sceneggiatore

Steven Seth Wilson, Brent Maddock

Durata

96

Voto IMDB

7.1