The Old Oak

Una scena dal film The Old Oak

The Old Oak è il ventisettesimo film del regista britannico Ken Loach, da sempre politicamente impegnato e attento – col cinema – alle dinamiche sociali e ai più sacrificati. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes, alla 76esima del 2023, ed ha partecipato al concorso per la Palma d’Oro. Successivamente è stato invitato al Festival Internazionale del Cinema di Busan.

The Old Oak è stato realizzato da Loach in collaborazione con lo sceneggiatore di molti altri suoi film, Paul Laverty. La produzione è inglese, francese e belga e la distribuzione nel Regno Unito ha avuto inizio a Settembre del 2023 (ad Ottobre in Francia e il 16 Novembre in Italia). Le riprese hanno avuto luogo nella contea di Durham e il pub The Old Oak è il Victoria, ormai fuori servizio, a Murton.

Trama

Protagonista del film è un villaggio del nord-est dell’Inghilterra, ormai abitato dai figli stanchi di quelli che un tempo furono minatori e ora sono o seppelliti o troppo vecchi. Le miniere sono state chiuse, e da allora il paese vive nel disagio economico e nella conseguente arretratezza sociale

Rimane soltanto il The Old Oak alla gente che resiste dall’andarsene via, alla ricerca di un futuro migliore. Lo storico pub del villaggio è gestito da TJ Ballantyne (Dave Turner), anche lui figlio di un minatore già morto. Il locale è il solo punto di ritrovo rimasto alla popolazione, roccaforte che permette di credere ancora in una vita sociale di comunità.

Questo finché non arriva un autobus di rifugiati siriani, cui vengono affittati alcuni appartamenti del villaggio ormai spopolato. Fra le donne e i bambini in fuga dalla Siria, TJ conosce Yara (Ebla Mari), una reporter che ha imparato l’inglese lavorando nei campi siriani per documentarne le vicende. 

Il The Old Oak, così, da roccaforte di una vita sociale diventa il terreno di scontro fra due popolazioni ferite e mette in luce la difficoltà e i contrasti delle due comunità nel tentativo di permettersi una reciproca convivenza. Riusciranno TJ e Yara a fare i conti con l’intolleranza? Per gli abitanti del villaggio la gentilezza di TJ, infatti, viene vista come un’ingiustizia nei loro confronti, un segno di schieramento, mentre l’uomo cerca soltanto di tenere in vita ciò che in quel posto resta dell’umanità.

Facebook
Twitter
La locandina del film The Old Oak

Titolo Originale

The Old Oak

Titolo ITALIANO

The Old Oak

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

29/09/2023

Data di Uscita Italiana

16/11/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Rebecca O’Brien

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BBC

Regista

Ken Loach

Attori Protagonisti

Dave Turner, Ebla Mari, Debbie Honeywood, Reuben Bainbridge, Rob Kirtley, Andy Dawson, Chris Gotts, Lloyd Mullings, Joe Armstrong

Sceneggiatore

Paul Laverty, Rebecca O’Brien

Durata

113

Voto IMDB

7.1

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes