The North Sea

The North Sea | CiakClub.it

Il cambiamento climatico sta facendo parecchio parlare di sé negli ultimi anni e il cinema, come ovvio mezzo di indagine sociale sul nostro mondo, talvolta tratta di queste tematiche. Un recente esempio di utilizzo dei temi ambientali e climatici è proprio The North Sea, film di produzione norvegese diretto da John Andreas Andersen.

La pellicola, proiettata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nel 2021, ha fatto parlare di sé per la sua duplice natura: da una parte un disaster-movie come tanti, dall’altra la forte componente ambientale che permea la storia e lo rende unico nel suo genere. Un film in cui la tensione, l’azione e l’adrenalina non mancano, ma in cui sulle piattaforme petrolifere minacciate da dissesti geologici terribili, si scoprono le storie dei diversi personaggi e si vive un racconto sulla forza della natura.

Trama

La Norvegia, nel corso degli anni, ha trovato nell’estrazione del petrolio nel mare del nord una enorme fonte di guadagno. Le piattaforme petrolifere di continuo estraggono materiale dal fondo marino, lavorando ininterrottamente. Questo procedimento è estremamente remunerativo ma crea un grosso problema a livello ambientale. Di tutto ciò si parla in The North Sea.

Dopo il crollo e l’affondamento inaspettato di una piattaforma, un team di ricercatori, composto da Sofia e Arthur, viene contattato e portati sul luogo dell’incidente, per verificare cosa sia accaduto. I due sono dei ricercatori che lavorano per una compagnia che progetta robot subaquei e, grazie a uno di questi strumenti, riescono ad osservare cosa sia accaduto e scoprono un fatto eclatante.

Il crollo della piattaforma è avvenuto a causa di un imponente dissesto geologico (la creazione di una faglia sottomarina) che si dovrebbe espandere per centinaia di chilometri. Essendo questa nel raggio delle altre piattaforme, scatta l’allarme ed inizia un elaborato piano di evacuazione per evitare disastri e mettere in salvo tutti i lavoratori su di esse.

Una storia ricca di adrenalina, in cui le vicende legate all’estrazione del petrolio, al clima e alle decisioni di potere si mescolano che le vite private dei personaggi. In un turbinio di emozioni approfondiamo la vita di Sofia e del suo nuovo compagno Stian, così come del suo simpatico collega Arthur. Ma i loro destini sono ormai in procinto di cambiare, a causa di un evento unico, che nessuno si poteva mai aspettare.

Facebook
Twitter
The North Sea poster

Titolo Originale

Nordsjøen

Titolo ITALIANO

The North Sea

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Norvegia

Data di Uscita Originale

29/10/2021

Data di Uscita Italiana

18/10/2021

Genere

Disaster-Movie

Produttore

Therese Bøhn, Bjørn Fjærestad, Catrin Gundersen, Thea Benedikte Kevin Karlsen, Jan Eirik Langoen, Olav Mellgren, Martin Sundland, Magnus Thomassen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

John Andreas Andersen

Attori Protagonisti

Kristine Kujath Thorp, Henrik Bjelland, Rolf Kristian Larsen, Anders Baasmo Christiansen, Bjørn Floberg, Anneke von der Lippe, Halfdan Hallseth, Arild Sondre Sekse, Nils Elias Olsen, Mathilde Austegard Ypsøy, Ane Skumsvoll, Cengiz Al, Christoffer Staib

Sceneggiatore

Harald Rosenløw, EegLars Gudmestad

Durata

104

Voto IMDB

6.3

Premi

Rome Film Festival
Rome Film Festival