Rocketman

Rocketman | CiakClub.it

Rocketman è il biopic di successo del 2019 diretto da Dexter Fletcher e interpretato da Taron Eggerton. Il film è un musical che racconta la vita della star inglese, dalla sua passione per la musica ai suoi problemi con l’abuso di sostanze ed alcool. Elton John, oltre ad aver attivamente partecipato alla lavorazione, ha scritto e composto una canzone inedita apposta per il film dal titolo (I’m Gonna) Love Me Again.

Scritto da Lee Hall e prodotto dalla Paramount Pictures, il film è stato presentato al Festival di Cannes del 2019 ricevendo una standing ovation. Purtroppo, invece, in certe parti del mondo è stato censurato per via delle tematiche che affronta ovvero omosessualità e abuso di sostanze stupefacenti. Il film, infatti, intende anche sensibilizzare su questi due temi, oltre che raccontare la vita di Sir Elton John.

Trama

Durante la prima metà degli anni ’80 un famosissimo e appariscente Elton John si reca, dopo un suo concerto, in una clinica di riabilitazione negli Stati Uniti. Si siede e davanti agli altri pazienti si apre e racconta la sua vita, a partire da quando era un bambino. E’ nato e cresciuto a Londra sotto il nome di Reginald Dwight. E’ sempre stato molto timido e viveva con la madre e la nonna. Il padre era spesso via per lavoro, in quanto ufficiale dell’esercito.

La timidezza e insicurezza del piccolo non sono che aumentate dopo il divorzio dei genitori per via del tradimento della madre. Il modo per sfogarsi era la musica. Motivo per cui la nonna lo iscrisse alla Royal Accademy of Music, dove il giovane scoprì la passione per il pianoforte e per il rock. Passano gli anni e il ragazzo suona in locali della sua zona fino all’incontro con un manager di una band che lo ingaggia.

Reginald Dwight diventa Elton John. Incontra Bernie Taupin, scrittore con cui collaborerà tutta la sua vita. Dopo il successo della canzone Your Song, i due sbarcano in America. Il cantante si innamora di John Reid, un affascinante manager. La loro relazione, però, si farà sempre più tossica e falsa. Inoltre la star non riesce a fare i conti con il rapporto che ha con i suoi genitori, che sembrano costantemente delusi dai suoi comportamenti.

Elton John entra in una spirale fatta di droga, concerti, esibizioni e alcool. Tenterà di porre fine alla sua vita fino alla realizzazione della necessità di recarsi in rehab. Da qui l’inizio del film.

Facebook
Twitter
Rocketman poster

Titolo Originale

Rocketman

Titolo ITALIANO

Rocketman

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/05/2019

Data di Uscita Italiana

29/05/2019

Genere

Biopic

Produttore

Adam Bohling, David Furnish, David Reid, Matthew Vaughn

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Dexter Fletcher

Attori Protagonisti

Taron Egerton, Jamie Bell, Richard Madden, Bryce Dallas Howard, Gemma Jones, Steven Mackintosh, Tom Bennett, Charlie Rowe, Stephen Graham, Tate Donovan, Matthew Illesley, Kit Connor, Jason Pennycooke

Sceneggiatore

Lee Hall

Durata

121

Voto IMDB

7.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards