Nuovo Olimpo

Damiano Gavino e Andrea Di Luigi in una scena del film Nuovo Olimpo

Dal regista turco naturalizzato italiano Ferzan Özpetek, Nuovo Olimpo è un film di genere drammatico del 2023. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il film debutta su Netflix dal primo novembre. In questa pellicola tornano i temi che hanno reso il regista di Mine Vaganti e de Le fate ignoranti famoso: i sentimenti, le relazioni umane e l’omosessualità. Abbandonando l’impostazione corale solita, Ferzan si concentra su i due protagonisti Enea e Pietro. 

Con protagonisti Damiano Gavino e Andrea di Luigi, Özpetek porta sullo schermo una storia d’amore lunga trent’anni. Nel cast anche Luisa Rainieri, interprete di una eccentrica cassiera imitatrice di Mina, Greta Scarano e Aurora Giovinazzo. Una colonna sonora struggente accompagna la visione, con la canzone Povero amore di Mina dal suo nuovo album Ti amo come un pazzo

Trama

Tra le violente manifestazioni della Roma di fine anni 70, un cinema surreale si situa tra le stradine del centro. È il Nuovo Olimpo, cinema storico dove si incontrano gli uomini gay della città, mentre vengono proiettati capolavori cinematografici come Nella città l’Inferno e Il giardino dei Finzi Contini. La cassiera, Titti, che si trucca e si veste esattamente come Mina, prende a ben volere tutti i giovani che entrano nel suo cinema.

Nel corridoio del Nuovo Olimpo si incontrano due giovani venticinquenni: Enea e Pietro. Aspirante regista il primo e studente di medicina il secondo, tra i due è amore al primo sguardo. In una altolocata casa del centro di Roma vivono una notte di passione, immaginando un futuro insieme.

Ma la sorte improvvisamente li allontana. Senza aver avuto la possibilità di scambiarsi il numero di telefono o l’indirizzo, Enea e Pietro sembrano essere destinati a non ritrovarsi più. Per un paio di anni si cercano tra i corridoi del Nuovo Olimpo, tra i vicoli di Roma, ma senza risultati.

Qualche decennio dopo Enea diventa un importante regista e Pietro inizia la sua carriera di chirurgo. Il film che porta alla ribalta Enea racconta proprio la storia d’amore con Pietro, fugace quanto intensa. Accompagnato dalla donna che è ormai sua moglie, Pietro va al cinema a vedere il film e ripensa con malinconia a quell’amore sfuggente che non sono riusciti a salvare dal passare del tempo. Ma per loro il destino ha in serbo altre sorprese, che vanno oltre il tempo e la distanza.

Facebook
Twitter
La locandina del film Nuovo Olimpo

Titolo Originale

Nuovo Olimpo

Titolo ITALIANO

Nuovo Olimpo

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

01/11/2023

Data di Uscita Italiana

01/11/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Tilde Corsi, Gianni Romoli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Ferzan Özpetek

Attori Protagonisti

Damiano Gavino, Luisa Rainieri, Greta Scarano, Andrea di Luigi, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Alvise Rigo

Sceneggiatore

Ferzan Özpetek, Gianni Romoli, Greta Scarano, Annandrea Vitrano

Durata

111

Premi

Rome Film Festival
Rome Film Festival