Lupin III – Il castello di Cagliostro

Il poster del film Lupin III - Il castello di Cagliostro

Lupin III – Il castello di Cagliostro è un film anime del 1979 di genere commedia, avventura, diretto dal maestro dell’animazione giapponese Hayo Miyazaki. Basato sui personaggi ideati da Monkey Punch, il film è il secondo lungometraggio dedicata al personaggio, ma soprattutto è il primo diretto dal famoso regista nipponico. Protagonista è appunto il famoso ladro gentiluomo alle prese con un intrigo che coinvolge il famigerato conte di Cagliastro ed una misteriosa promessa sposa da salvare. Oltre ad Arsenio Lupin non mancano gli iconici compagni Jigen, Goemon e Fujiko.

A fronte di un budget di circa 500 milioni di yen, ovvero 3 milioni di euro, Lupin III – Il castello di Cagliostro non ha riscosso molto successo al botteghino, ottenendo tutta la sua fama grazie alle diverse release ma soprattutto al rilascio in home video. Da molti giudicato tra i migliori prodotti anime mai realizzati, il film registra un punteggio pari al 95% di gradimento su Rotten Tomatoes.

Trama

In fuga dopo aver svaligiato il caveau del Casinò del Principato di Monaco, il famoso ladro gentiluomo Arsenio Lupin scopre che il denaro rubato è in realtà una valuta falsa, seppur di ottima qualità, realizzata dal falsario di fama internazionale conosciuto come il Capro. Determinato ad approfondire la questione giunge nel piccolo arciducato di Cagliostro.

Qui finisce subito coinvolto in un pericoloso inseguimento. Alcuni malviventi sono infatti sulle tracce di una giovane ragazza in abito da sposa. Lupin, senza pensarci troppo, interviene ma nel tentativo di salvare la giovane cade da un dirupo assieme alla stessa, svenendo dopo aver attutito la caduta. Dopo averlo aiutato, la ragazza fugge lasciando dietro di sé un guanto con all’interno un anello caratterizzato da un sigillo.

Ripresosi, Lupin capisce di aver incontrato Clarisse, la duchessa di Cagliostro, recentemente tornata nell’arciducato dopo anni di convento e promessa sposa del Conte, anche se contro la propria volontà. Per questo Lupin decide di salvare Clarisse dalle grinfie del malvagio reggente, soprattutto dopo essere scampato all’attacco di alcuni misteriosi assassini.

Con la consueta spavalderia, il ladro, supportato dall’amico Jigen, manda un messaggio al Conte. In loro aiuto arriva anche lo spadaccino Goemon e persino l’ispettore Zenigata, rivale costretto ad un’alleanza improvvisata, senza contare l’immancabile presenza dell’affascinante Fujiko, intrufolatasi sotto falsa identità nel castello. Inizia così una pericolosa avventura che porterà alla scoperta di un misterioso tesoro dal valore inestimabile.

Facebook
Twitter
La locandina del film Lupin III - Il castello di Cagliostro

Titolo Originale

Rupan Sansei: Kariosutoro no shiro

Titolo ITALIANO

Lupin III – Il castello di Cagliostro

Anno

1979

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Giappone

Data di Uscita Originale

15/12/1979

Data di Uscita Italiana

01/01/1984

Genere

Anime

Produttore

Tetsuo Katayama

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Hayao Miyazaki

Attori Protagonisti

Yasuo Yamada, Eiko Masuyama, Kiyoshi Kobayashi, Makio Inoue, Gorō Naya, Sumi Shimamoto, Tarō Ishida, Ichirō Nagai, Tadamichi Tsuneizumi, Kōhei Miyauchi

Sceneggiatore

Hayao Miyazaki, Haruya Yamazaki

Durata

100

Voto IMDB

7.6