L’ultima legione

Il cast de L'ultima legione nella locandina del film

L’ultima legione è un film di finzione storica del 2007 presentato ad Abu Dhabi il 6 aprile dello stesso anno. La pellicola diretta da Doug Lefler racconta la storia della caduta dell’Impero Romano d’Occidente ma mescolata ad elementi tratti dalle storie di Re Artù. Il film è tratto dal libro omonimo del 2002 di Valerio Massimo Manfredi. Il film non fu apprezzatissimo dalla critica, e non è stato nemmeno un successo economico. Infatti, a fronte di un budget di 35 milioni di euro ne guadagnò soltanto 25.

Il film, essendo una collaborazione Italia-Francia-Inghilterra ha un cast prevalentemente inglese, a parte la francese Beata Ben Ammar e dell’indiana Aishwarya Rai (Miss Mondo 1994). Lo scrittore Valerio Massimo Manfredi ha contribuito al film come consulente e supervisore della trasposizione dal suo romanzo.

Trama

L’ultima legione è un film del 2007 diretto da Doug Lefler, basato sul romanzo omonimo di Valerio Massimo Manfredi. La trama si svolge durante la caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Ambrosinus è un druido e membro di una confraternita segreta che protegge la spada di Giulio Cesare. Diventa tutore del giovane imperatore Romolo Augusto. Come imperatore, Romolo si rifiuta di dare al comandante goto Odoacre un terzo dell’Italia. Nello stesso giorno Romolo incontra il generale della Legione Nova Invicta, Aurelio.

Qualche tempo dopo l’incoronazione, Roma viene attaccata dai Goti. La maggior parte dei soldati della legione Nova Invicta vengono uccisi mentre Aurelio sparisce e viene dato per morto. Odoacre vuole prendere il controllo di Roma e uccidere Romolo.

Su sollecitazione di Ambrosinus, Odoacre risparmia ed esilia Romolo a Capri, insieme allo stesso Ambrosinus. Con l’aiuto del druido, Romolo entra in una villa costruita durante il regno dell’imperatore Tiberio e lì scopre una camera nascosta. All’interno, Romolo trova una statua di Giulio Cesare che impugna la spada. 

Ai piedi della statua, Romolo legge una sorta di profezia, in cui si afferma che la spada è fatta per “colui che è destinato a regnare“. Romolo decide di conservare la spada e progettare un ritorno a Roma. Ambrosinus convince Romolo a cercare rifugio in Britannia, dove la legione romana perduta potrebbe rimanere fedele. Intanto vengono seguiti dai Goti di Wulfila, che brama la spada di Cesare dopo aver appreso della profezia.

Facebook
Twitter
La locandina del film L'ultima legione

Titolo Originale

The Last Legion

Titolo ITALIANO

L’ultima legione

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

17/08/2007

Data di Uscita Italiana

14/09/2007

Genere

Storico

Produttore

Dino De Laurentiis, Martha De Laurentiis, Raffaella De Laurentiis, Tarak Ben Ammar

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Doug Lefler

Attori Protagonisti

Colin Firth, Thomas Sangster, Ben Kingsley, Aishwarya Rai, Peter Mullan, Kevin McKidd, John Hannah, Rupert Friend, Nonso Anozie, Owen Teale, Robert Pugh, Iain Glen, Harry Van Gorkum, James Cosmo, Beata Ben Ammar, Alexander Siddig, Murray McArthur

Sceneggiatore

Jez Butterworth, Tom Butterworth

Durata

102

Voto IMDB

5.4