Lo Squalo 2

Una locandina promozionale del film Lo Squalo 2

Lo Squalo 2 è un thriller del 1976 diretto da Jeannot Szwarc. Sequel de Lo Squalo, ha dato inizio al redditizio franchise del cult diretto da Spielberg. Esattamente come per il primo capitolo, la produzione è molto travagliata a causa di diversi problemi. Il primo riguarda proprio il regista. John D. Hancock viene chiamato per dirigere la pellicola. Questi però non sente di essere in linea con l’action e cede così la cinepresa a Szwarc. Un altro intoppo riguarda il protagonista del film.

Roy Schneider partecipa al film solo perché costretto per motivi contrattuali. Non scorre buon sangue tra lui e la Universale, e il rapporto con il regista diventa man mano sempre più altalenante. Nonostante tutti questi problemi, il sequel cavalca il successo del suo predecessore ottenendo un incasso tale da renderlo uno dei sequel con il maggior incasso della storia. 

Trama

La pellicola si apre con due sommozzatori intenti a esplorare il relitto dell’Orca, la barca del cacciatore di squali Quint morto quattro anni prima. I due fotografano il relitto e decidono così di tornare in superficie. Il loro viaggio di ritorno viene però interrotto da un enorme squalo bianco che uccide i due sommozzatori. Successivamente, Martin Brody, viene a sapere di un imbarcazione abbandonata nel canale. Inizia così la ricerca dei suoi proprietari, i sub divorati dallo squalo.

Nel frattempo gli attacchi dello squalo continuano. Questa volta le vittime sono una sciatrice d’acqua e la sua amica alla guida della moto d’acqua. La prima viene direttamente divorata mentre la seconda perde la vita in un disperato tentativo di uccidere la bestia famelica. Viene trovata inoltre la carcassa di un’orca che presenta i morsi di uno squalo. Brody si rivolge così alla biologa Elkins, la quale trova difficile credere alla presenza di uno squalo bianco in quelle acque.

Gli attacchi continuano e Brody non viene preso sul serio da nessuno. Nonostante venga ritrovata la macchina fotografica dei due sub con all’interno le prove dell’esistenza della bestia, Brody viene licenziato per aver terrorizzato la popolazione durante il periodo più intenso del turismo. 

Nel frattempo il figlio di Brody esce di nascosto per andare a fare una gita in barca a vela con gli amici. Insieme ad alcuni sub incontrati durante la loro uscita in mare, vengono attaccati dal grosso squalo. Appresa la notizia Brody corre a salvarli.

Facebook
Twitter
La locandina de Lo Squalo 2

Titolo Originale

Jaws 2

Titolo ITALIANO

Lo Squalo 2

Anno

1978

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/06/1978

Data di Uscita Italiana

28/11/1978

Genere

Thriller

Produttore

Richard D. Zanuck, David Brown

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Jeannot Szwarc

Attori Protagonisti

Roy Scheider, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Joseph Mascolo, Jeffrey Kramer, Mark Gruner, Marc Gilpin, Ann Dusenberry, Collin Wilcox Paxton, Gary Springer, Donna Wilkes, John Dukakis, Barry Coe David Elliott, Keith Gordon, Billy Van Zandt, Gary Dubin, Martha Swatek, Gigi Vorgan, Jerry Baxte

Sceneggiatore

Carl Gottlieb, Howard Sackler

Durata

116

Voto IMDB

4.8