Lo Squalo 2, perché Steven Spielberg “odia” il sequel?

Oggi, 14 ottobre 2023, andrà in onda su Italia2 alle 21:15 Lo Squalo 2, sequel fortunatissimo del cult diretto da Steven Spielberg. Il regista non è mai stato un fan di questo sequel e più volte ne ha chiarito il motivo, andando a colpire il centro della questione.
Una locandina promozionale del film Lo Squalo 2

Lo Squalo 2 è un film del 1978 e seguito, ovviamente, de Lo Squalo. A differenza del primo titolo, il suo seguito non venne diretto da Steven Spielberg ma da Jeannot Szwarc. Proprio come accadde con il primo lungometraggio la produzione fu molto travagliata. Inizialmente il regista che venne scelto fu John D. Hancock, il quale non si sentiva in linea con il film. Venne così sostituito da Szwarc. Anche Roy Scheider, protagonista della pellicola, ebbe diversi screzi con il regista.

Ovviamente anche Spielberg stesso ebbe da ridire sul seguito della sua opera. Il regista rifiutò subito la regia de Lo Squalo 2, consapevole soprattutto del perché avrebbero voluto farne un seguito. Nell’ottobre del 1975, durante il San Francisco Film Festival, Spielberg disse: “Fare un seguito è solo un modo per fare soldi.” In effetti ci vide molto a lungo. Lo Squalo 2, nonostante venne molto criticato per l’estrema somiglianza con il predecessore, fu un successo al botteghino. Gli incassi furono altissimi divenendo uno dei sequel più redditizi di sempre.

È facile intuire anche il motivo di questo successo. Dopo un primo capitolo dal successo gigantesco, un film che cambiò radicalmente il sistema Hollywood, la produzione non poteva farsi sfuggire questa gallina dalle uova d’oro. Lo Squalo è considerata una pellicola di transizione dalla vecchia alla nuova Hollywood e che ebbe un tale effetto sul pubblico da diffondere una vera e propria epidemia di paura nei confronti degli squali.

Il perché Spielberg non ami questo sequel è molto chiaro, considerato anche quanto Lo Squalo possa significare per lui. Sapevate che è tratto da una storia vera? Invece cosa ne pensate de Lo Squalo 2? Vi è piaciuto? Ditecelo con un commento!

Facebook
Twitter