La prossima vittima

Sally Field ed Ed Harris in una scena del film La prossima vittima

La prossima vittima (titolo originale: Eye for an Eye) è un thriller del 1996 diretto da John Schlesinger e basato sul romanzo dell’autrice Erika Holzer. Il cast è ricco di nomi noti: come protagonista, Sally Field, già vincitrice di due Oscar, poi Kiefer Sutherland, Ed Harris, Joe Mantegna e altri ancora. Il film è considerato come il peggior lungometraggio di Schlesinger, accolto con impressioni negative tanto dal pubblico quanto dalla critica.

Sul sito Rotten Tomatoes, il film ha un punteggio dell’8% e un rating di 3.6 su 10. Schlesinger è stato accusato di sfruttare la violenza sessuale e la tragedia della perdita di un figlio come per pura spettacolarizzazione. Altra critica mossa alla pellicola è quella di evitare deliberatamente di affrontare le questioni di natura etica che vengono sollevate. Il critico Roger Ebert ha instaurato un confronto con il film Dead Man Walking – Condannato a morte, che tratta temi simili, elevandolo ad esempio positivo.

Trama

Karen e Mack McCann sono sposati con due figlie: la diciassettenne Julie, avuta da Karen in un precedente matrimonio, e la più giovane Megan, di soli sei anni. La famiglia vive una vita spensierata, finché un giorno Julie, lasciata sola in casa, viene violentata e uccisa da uno sconosciuto. Karen sente attraverso il telefono il crimine che viene consumato.

Il detective di polizia Joe Denillo rassicura i coniugi McCann che ci sono abbastanza tracce di DNA da poter risalire al colpevole, che verrà prontamente incarcerato. Intanto, consiglia a Karen si frequentare un gruppo di supporto per iniziare a elaborare il lutto. È lì che Karen incontra i coniugi Albert e Regina Gratz, e Sidney Hughes.

Il test di DNA ha svelato il colpevole: Robert Doob, un fattorino con la fedina penale sporca. Le prove per incriminarlo ci sono, ma all’udienza preliminare la difesa si trova in mancanza di un campione di DNA da testare. Il giudice, dunque, decide di archiviare il caso. Doob è a piede libero e lo sconforto di Karen e Mack è insostenibile.

Dei due, Mack è quello che vorrebbe disperatamente tornare ad una vita normale, ma Karen non riesce a superare la morte della figlia e, soprattutto, non riesce a sopportare che Doob sia ancora in circolazione. Karen decide quindi di mettersi a indagare personalmente su Doob, seguendolo di nascosto durante le sue consegne. Karen tenta invano di avvertire una donna che sta aspettando una consegna da Doob del pericolo, ma l’altra, purtroppo, parla soltanto spagnolo e non può comprenderla.

Facebook
Twitter
La locandina del film La prossima vittima

Titolo Originale

Eye for an Eye

Titolo ITALIANO

La prossima vittima

Anno

1996

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/01/1996

Genere

Thriller

Produttore

Kathryn Knowlton, Michael I. Levy, Michael Polaire

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

John Schlesinger

Attori Protagonisti

Sally Field, Kiefer Sutherland, Ed Harris, Joe Mantegna, Beverly D’Angelo, Charlayne Woodard, Olivia Burnette, Alexandra Kyle, Keith David, Philip Baker Hall, Natalia Nogulich, Armin Shimerman, Darrell Larson, William Mesnik, Rondi Reed, Donal Logue, Grand L. Bush, Ross Bagley, Cynthia Rothrock, Stella Garcia

Sceneggiatore

Amanda Silver, Rick Jaffa

Durata

101

Voto IMDB

6.2