La prossima vittima: trama e cast del film thriller

Oggi vi parliamo di un thriller degli anni novanta con Sally Field e Kiefer Sutherland, che racconta di una donna determinata a farsi giustizia da sola dopo aver perso la figlia per mano di uno spietato criminale. Il film andrà in onda sul digitale terrestre.
Sally Field ed Ed Harris nel poster del film La prossima vittima

Nella serata di sabato 28 Ottobre 2023 La prossima vittima andrà in onda alle ore 21.00 su Iris. Parliamo oggi di un film statunitense del 1996, il cui titolo originale è Eye for an Eye e si basa sul romanzo omonimo di Erika Holzer.

Avete mai pensato di farvi giustizia da soli? La prossima vittima costruisce la trama attorno a questa domanda. Karen McCann è una donna separata che ha deciso di rifarsi una vita con un nuovo marito e due figlie: la diciassettenne Julie, avuta dalla relazione precedente, e la giovanissima Megan, frutto del ritrovato amore. 

La vita di Karen, viene sconvolta quando Julie subisce violenza e viene eliminata da Robert Doob,, introdottosi in casa mentre l’adolescente era sola. Questa, però, non è la storia di una ricerca disperata di un criminale che sfugge alla giustizia, ma un racconto che mette al centro la vendetta come motore delle azioni dei personaggi. Robert Doob è incastrato dal test del DNA e viene arrestato dalla polizia, ma se la cava con un cavillo giudiziario. 

Karen è una donna forte e determinata: non accettando il verdetto decide di cambiare il suo ruolo da vittima a giustiziere e comincia a studiare le abitudini del killer pianificando di risolvere la questione a modo suo. Quando la legge fallisce per il personaggio di Sally Field non rimane altro che adottare il detto “occhio per occhio, dente per dente”. Lasciando da parte maschera e mantello (non sarebbe il film adatto!) indaga la vita del suo bersaglio e quando scopre che ha colpito di nuovo restando impunito decide di agire. Robert Doob non sembra intenzionato a fermarsi ma nemmeno Karen McCann: chi sarà La prossima vittima?

Vale la pena di spendere alcune parole sul cast. Sally Field è stata premio Oscar nel film Norma Rae del 1973 dove veste i panni di un’altra donna “forte”. L’ interpretazione di Karen le garantisce un certo numero di apprezzamenti per l’intensità emotiva della recitazione mostrandoci il lato oscuro della celebre frase di un altro suo personaggio: “la vita è come una scatola di cioccolatini non sai mai quale ti capita”. L’antagonista è invece uno spietato Kiefer Sutherland che è oggi noto per l’interpretazione iconica di Jack Bauer nella famosa serie 24 che gli è valsa un Golden Globe Award e di recente ha preso parte alle riprese per il nuovo (e ultimo) film di Clint Eastwood. 

Mack McCann, il marito di Karen, viene interpretato da Ed Harris: un attore talentuoso che ha recitato nei panni di John Glenn, il pilota di Right Stuff del 1983, e che due anni dopo Eye for an Eye ricoprirà il ruolo del regista Christoph in The Truman Show. Ed Harris è famoso anche per aver recitato in The Abyss (1989) di James Cameron, è meno noto invece per aver rifiutato un ruolo iconico in un noto film di Stanley Kubrick.

Facebook
Twitter