L’odio

L'odio | CiakClub.it

L’odio è un film cult del 1995, scritto e diretto da Mathieu Kassovitz. L’opera, nel corso degli anni, è diventata un vero e proprio fenomeno. Citatissima in ambiente urban e street (basti pensare al mondo rap e hip-hop), oltreché in numerose opere cinematografiche successive. L’odio ha inoltre lanciato la carriera, oltre che del regista, vincitore del premio alla miglior direzione al Festival di Cannes, di Vincent Cassel, poi diventato un divo del cinema francese, ma non solo.

La Haine (questo il titolo originale) racconta del disagio giovanile nella periferia francese di metà anni novanta e delle continue tensioni tre questi giovani di varie provenienze culturali e georgrafiche con l’autorità. Impersonata in questo caso dalla polizia, vista come nemico giurato del quartiere (una banlieue nei pressi di Parigi). Nonostante varie proteste all’uscita, L’odio è diventato, col tempo, un vero e proprio film generazionale, lo si voglia ammettere o no. “Fino a qui tutto bene”.

Trama

Banlieue parigine. Metà anni novanta. Vinz, Hubert e Said sono tre giovani francesi che si barcamenano nel loro quartiere. Senza ambizioni e senza particolari prospettive. Il primo è un giovane di origine ebraica, sempre teso alla violenza ma meno duro di quanto voglia apparire. Il secondo, tranquillo e più assennato, ha il sogno di diventare un pugile. Il terzo ciondola nel quartiere cercando di sbarcare il lunario, supportato dalla famiglia.

La vicenda prende il là dopo un momento di violenza tra i ragazzi del quartiere e la polizia, durante il quale un ragazzo è stato picchiato da un poliziotto. Le vite dei tre hanno da questo momento una brusca svolta. Vinz trova una pistola, la palestra in cui Hubert si allena viene distrutta dalle violenze e i tre si trovano così a passare le giornate girando senza meta per il quartiere. Pensando a se e come vendicarsi della polizia.

Quando Said deve farsi riconsegnare del denaro, i tre vanno così nel centro parigino. Vengono a contatto con una realtà diversissima dalla loro e con personaggi con i quali hanno varie diatribe durante una nottata folle tra rapine, risse, arresti e violenze. Che culminano con l’incontro con un gruppo di neonazisti.

Dopo questo incontro e il riconoscimento dell’incapacità di Vinz di usare la pistola per fare del male, i tre si dirigono verso il loro quartiere. Qui vengono fermati dalla polizia, con la quale hanno un diverbio. Ciascuno ha le proprie armi puntate sull’altro, ma le provocazioni della polizia porteranno allo schianto definitivo: “Fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene. Il problema non è la caduta, ma l’atterraggio“.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

La Haine

Titolo ITALIANO

L’odio

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

31/05/1995

Data di Uscita Italiana

21/09/1995

Genere

Noir

Produttore

Christophe Rossignon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

Mathieu Kassovitz

Attori Protagonisti

Vincent Cassel, Hubert Koundé, Saïd Taghmaoui, Marc Duret, Karim Belkhadra, Abdel Ahmed Ghili, Édouard Montoute, François Levantal, Solo Dicko, Mathieu Kassovitz, Benoît Magimel, Vincent Lindon, Karin Viard

Sceneggiatore

Mathieu Kassovitz

Durata

98

Voto IMDB

8.1

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes