L’aereo più pazzo del mondo

Robert Hays in una scena del film L'aereo più pazzo del mondo

Uscito nel 1980 stabilendosi quasi immediatamente come hit mondiale, L’aereo più pazzo del mondo è un film-parodia tra i più celebri che ci siano. E’ scritto e diretto dal trio Z.A.Z., ovvero Zucker-Abrahams-Zucker e ha riscritto le regole del film comico per i decenni a venire. Un capostipite del suo genere, considerato tra i migliori film comici americani di tutti i tempi.

Con un cast quasi interamente composto da attori drammatici nel loro primo ruolo comico tra cui Robert Hays, Julie Hagerty, Lloyd Bridges, Peter Graves e il leggendario Leslie Nielsen. Forse non tutti sanno che il film è, di fatto, un remake del film del 1957 Ora Zero. I tre autori ne hanno comprato i diritti e hanno rifatto praticamente lo stesso film, ma in chiave comica e surrealista.

Trama

Il veterano di guerra Ted Striker vive facendo il tassista ma i ricordi di quando pilotava aerei bellici attaccati da bombe e missili lo perseguitano. Trova conforto nell’amore di Elaine, una giovane hostess che però non ne vuole più sapere del loro fidanzamento. La ragazza sostiene che Ted sia troppo nevrotico per continuare la relazione e lo pianta in asso. 

L’ex pilota non può accettare la sua sorte e rincorre l’amata fin sull’aereo in partenza nel quale lavora. Compra un biglietto last minute e si accomoda sull’aereo più pazzo del mondo. Mentre in volo Ted prova a consolarsi con gli altri passeggeri raccontando la sua storia d’amore con Elaine. Purtroppo, nessuno degli ascoltatori pare interessato alle sue parole.

Intanto facciamo la conoscenza degli altri passeggeri: anziani signori, giovani coppie con bambini, amici in viaggio e anche una bambina costretta su un lettino d’ospedale con tanto di flebo. Il pilota e il co-pilota sembrano avere tutto sotto controllo. Fino a quando, servita la cena, le cose iniziano a prendere il verso sbagliato

Tutti i passeggeri che hanno consumato il pesce servito si sentono male, pilota e co-pilota compresi. Uno dei passeggeri è un medico ed è convinto che l’aereo debba atterrare il prima possibile per poter salvare la vita ai malati. Purtroppo parrebbe che nessuno possa salvare la situazione. Ted ha la possibilità di sconfiggere le sue paure, riconquistare l’amata e salvare tutte quelle persone.

Facebook
Twitter
La locandina del film L'aereo più pazzo del mondo

Titolo Originale

Airplane!

Titolo ITALIANO

L’aereo più pazzo del mondo

Anno

1980

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/07/1980

Data di Uscita Italiana

24/10/1980

Genere

Commedia

Produttore

Jon Davison

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Zucker-Abrahams-Zucker

Attori Protagonisti

Robert Hays, Julie Hagerty, Leslie Nielsen, Lloyd Bridges, Peter Graves, Robert Stack, Kareem Abdul-Jabbar, Lorna Patterson, Stephen Stucker, Frank Ashmore, Jonathan Banks, Craig Berenson, Lee Bryant, Joyce Bulifant, Mae E. Campbell, Ted Chapman, Jesse Emmett, Norman Alexander Gibbs, Al White, Barbara Billingsley, Amy Gibson, Marcy Goldman, Rossie Harris, David Hollander, James Hong, Howard Honig,Howard Jarvis, David Leisure, John David Wilder, Mary Mercier, Ethel Merman, Laura Nix, Nicholas Pryor, Barbara Stuart, Lee Terri, Jill Whelan, Jason Wingreen, Louise Yaffe

Sceneggiatore

Zucker-Abrahams-Zucker

Durata

88

Voto IMDB

6.7

Premi