Intervista col vampiro

Intervista col vampiro | CiakClub.it

Intervista col vampiro è un film horror del 1994 diretto da Neil Jordan a partire dal soggetto e dalla sceneggiatura di Anne Rice. La scrittrice americana è celebre per le sue saghe a tema fantasy, paranormale, con protagonisti soprattutto vampiri, streghe e lupi. Nel 1976 scrive Intervista col vampiro e inaugura la serie Le Cronache dei Vampiri (composta da 13 volumi).

Prima della pubblicazione del romanzo già la Paramount ne acquisì i diritti per una trasposizione cinematografica ma non portò mai a termine la sceneggiatura. Nel 1992 passa in mano alla Warner Bros che, affidandosi a Jordan – sulla scia del successo di La moglie del soldato – nel 1994 realizza il film. Fu un successo al botteghino e anche fra le giurie dei premi: due nomination agli Oscar, due ai Golden Globe, quattro ai BAFTA con due vittorie.

Trama

Un giornalista, a San Francisco, intervista Louis de Pointe du Lac che dice di essere un vampiro. Da umano, Louis nel 1791 era un ricco proprietario terriero di origini spagnole. Dopo la morte della moglie e della figlia, si imbatte nel vampiro Lestat de Lioncourt che, facendo leva sul suo dolore, gli offre un’esistenza da vampiro. Louis accetta ma cerca con tutte le sue forze di resistere alla tentazione di uccidere per bere sangue umano, mentre Lestat al suo fianco caccia gli esseri umani. 

Quando Louis non riesce più a resistere si nutre di una bambina, che ha perso la mamma a causa della peste. Lestat, per tenere Louis con lui, trasforma la giovane morente in vampiro e insieme i due fanno crescere Claudia come fosse loro figlia. Claudia cresce cerebralmente ma resta un’undicenne nell’aspetto esteriore. Convinti di aver ucciso Lestat, Claudia e Louis scappano a Parigi e si stabiliscono lì nel 1870.

Incontrano un vampiro di nome Armand che li invita nella sua congregazione ma, leggendo nella loro mente, Armand avverte che hanno ucciso Lestat. Così i vampiri parigini li rapiscono e puniscono per l’omicidio di Lestat. Claudia viene incenerita e Louis viene liberato. 

Col passare dei decenni coverà sempre più rancore pere la perdita di Clara, torna a New Orleans e incontra un Lestat solo e debole che chiede a Louis di unirsi a lui. Louis rifiuta e chiede a Molloy, l’intervistatore, di diventare il suo nuovo compagno vampiro.

Facebook
Twitter
Intervista col vampiro poster

Titolo Originale

Interview with the Vampire: The Vampire Chronicles

Titolo ITALIANO

Intervista col vampiro

Anno

1994

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/11/1994

Data di Uscita Italiana

16/12/1994

Genere

Horror

Produttore

Stephen Woolley, David Geffen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Neil Jordan

Attori Protagonisti

Tom Cruise, Brad Pitt, Christian Slater, Kirsten Dunst, Antonio Banderas, Stephen Rea, Domiziana Giordano, Thandie Newton, Sarah Stockbridge

Sceneggiatore

Anne Rice

Durata

122

Voto IMDB

7.5

Premi

BAFTA
BAFTA