Intervista col vampiro: trama e cast del film con Cruise e Pitt

In onda questa sera in televisione, Intervista col vampiro è il film che ha lanciato definitivamente le carriere di Tom Cruise e Brad Pitt. Se volete sapere qualcosa di più sulla trama e sul cast, non vi resta che continuare a leggere.
Kirsten Dunst, Brad Pitt e Tom Cruise in una scena del film Intervista col vampiro

Già prima di Twilight alcuni vampiri fosforescenti avevano calcato il suolo terrestre. Lo hanno fatto nel 1993 con le affascinanti sembianze di Tom Cruise e Brad Pitt nel film Intervista col vampiro, di Nei Jordan. Il film, entrato a tutti gli effetti nell’immaginario collettivo (forse più per l’aspetto dei suoi interpreti che non per la qualità della storia narrata), sarà in onda questa sera, mercoledì 20 dicembre 2023, su Rai 4 (canale 21) alle ore 22:55. Ma nel frattempo, qui di seguito potete trovare qualche informazione sulla trama e sul ricco cast della pellicola.

Attraverso una bizzarra intervista al giornalista Daniel Malloy, il vampiro Louis de Pointe du Lac (Brad Pitt) racconta i suoi due secoli di vita. Trasformato in un vampiro immortale da Lestat de Lioncourt (Tom Cruise, il cui casting, ai tempi, non convinse tutti), anch’egli vampiro, Louis inizia con riluttanza la sua vita immortale. Nonostante l’animo buono, spinto dall’inestinguibile sete di sangue, Louis decide di mordere la giovane Claudia (poi vampirizzata dal compare), che si dimostra fin da subito un’ottima adepta. Delusa dal fatto di non poter crescere per consumare l’amore con Louis, Claudia decide di eliminare Lestat e di scappare con l’amato in Europa.

Qui, i due iniziano a girovagare senza meta, con l’unico obiettivo di trovare dei loro simili. Sempre più a suo agio nella sua natura di vampiro, Louis subisce ben presto il fascino di Armand, un suo simile che si presenta come il più antico non morto del pianeta. Ma dopo uno stravolgimento, gli scagnozzi di Armand uccidono Claudia, scatenando la vendetta di Louis. Abbandonato l’altro vampiro, Louis passare un secolo nella solitudine. La narrazione al giornalista (che chiede a sua volta di diventare un vampiro immortale) si conclude con l’ultimo incontro con Lestat, che viene nuovamente respinto dall’ex adepto.

Il film, ispirato al romanzo omonimo di Ann Rice (con il quale però non concorda in tutto e per tutto), conta un cast di primo livello. Detto dei giovani e lanciatissimi Tom Cruise (che, in verità, era già piuttosto famoso) e Brad Pitt (che invece stava sbocciando proprio in quegli anni), la pellicola conta la partecipazione di Antonio Banderas (nel ruolo di Armand), di Christian Slater impegnato a mettere in scena il giornalista Daniel Malloy (il ruolo, originariamente, avrebbe dovuto essere affidato a River Phoenix, deceduto poco prima dell’inizio delle riprese), Stephen Rea, l’attrice italiana Domiziana Giordano, Thandie Newton e Sarah Stockbridge. Nel lungometraggio troviamo infine una delle prime apparizioni cinematografiche di Kirsten Dunst (in scena nel ruolo di Claudia), che fornisce probabilmente la miglior prova del film.

Facebook
Twitter