In Good Company

Tropher Grace, Scartell Johansson e Dennis Quaid nel poster del film In Good Company

In Good Company è un film del 2004, scritto e diretto dall’autore britannico Paul Weitz. L’opera è prodotta dalla Universal e tra i produttori, oltre al regista, compare anche suo fratello Chris, suo collaboratore di lunga data. La pellicola è stata presentata al Festival di Berlino del 2005. Il film è immerso nel mondo lavorativo e racconta la frustrazione umana e personale del cinquantenne Dan, scavalcato sul posto di lavoro dal rampante Carter.

Il film conta un ottimo cast composto da Dennis Quaid, Topher Grace, Scarlett Johansson, Marg Helgenberger, Zena Grey, supportati dagli ottimi caratteristi Clark Gregg, Malcolm McDowell, Philip Baker Hall e Ty Burrell. Nel film compare in un piccolo ruolo anche il leggendario Malcolm McDowell. La pellicola, uscita nelle sale di tutto il mondo tra il 2004 e il 2005 è stata ben accolta dalla critica e da pubblico, con gli incassi globali che superano i sessanta milioni.

Trama

Il cinquantenne Dan vive una vita invidiabile e realizzata. Ricopre il ruolo di direttore commerciale della grande rivista statunitense Sports America, ha una bellissima moglie in procinto di dare alla luce, a sorpresa, il terzo figlio, e due bravissime figlie. Alex, la prima, si appresta a frequentare un prestigioso college newyorkese, la seconda, Jana, ha sedici anni.

Nonostante tutto sembri andare a gonfie vele, all’improvviso succede l’imponderabile. Nonostante la rivista sia celeberrima, la testata viene venduta ad una gigantesca azienda. I nuovi proprietari sono per lo più disinteressati alla sorte della rivista e dei suoi dipendenti, tanto che affidano la direzione commerciale al giovane Carter, un ventiseienne inesperto e saccente, che scavalca così Dan.

Il giovane, spinto dall’azienda, inizia così una durissima politica di tagli al personale dell’azienda, fatto che lo rende tutt’altro che ben accetto dai colleghi e dallo stesso Dan, che lo detesta per avergli soffiato il posto che si era guadagnato negli anni. A causa del suo carattere, dopo pochi mesi dalla celebrazione del matrimonio, la moglie lascia Carter.

Durante una sera a casa di Dan, il giovane si imbatte così nell’attraente Alex con la quale ben presto inizia a frequentarsi all’oscuro del padre di lei. Dan, scoperta la tresca della figlia con l’odiato superiore, si infuria con Carter e arriva a colpirlo. Da questo momento in poi, tra colpi di scena, sgamebetti lavorativi e non, gag divertenti e un’immersione interessante nel mondo del lavoro in crisi, la commedia procede fino al finale.

Facebook
Twitter
La locandina del film In Good Company

Titolo Originale

In Good Company

Titolo ITALIANO

In Good Company

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/12/2004

Data di Uscita Italiana

25/03/2005

Genere

Commedia

Produttore

Chris Weitz, Paul Weitz

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Paul Weitz

Attori Protagonisti

Dennis Quaid, Topher Grace, Scarlett Johansson, Marg Helgenberger, Zena Grey, David Paymer, Lauren Tom, Clark Gregg, Malcolm McDowell, Philip Baker Hall, Selma Blair, Frankie Faison, Ty Burrell, Kete Ellis

Sceneggiatore

Paul Weitz

Durata

110

Voto IMDB

6.5

Premi

Berlinale
Berlinale