Il nemico

Paul Mescal e Saoirse Ronan in una scena del film Il nemico

Il nemico, Foe nel suo titolo originale, è un thriller distopico del 2023 diretto da Garth Davis. La pellicola porta si schermo l’omonimo romanzo del 2018 di Ian Reid, che ha curato la sceneggiatura insieme allo stesso Davis. Il regista è noto al grande pubblico per la sua pellicola, Lion – La strada verso casa, con protagonista Dev Patel.

L’annuncio che il progetto sarebbe stato seguito da Davis è arrivato nel 2021 e poco dopo sono stati resi noti i nomi di Saoirse Ronan e Paul Mescal nei ruoli dei coniugi Henrietta e Junior. Per la parte di Terrance si era inizialmente pensato a Lakeith Stanfield, sostituito poi da Aaron Pierre. Le riprese hanno preso il via nel gennaio del 2022 e si sono protratte sino ad aprile dello stesso anno. Hanno avuto luogo in Australia.

Trama

In un futuro non troppo lontano, il pianeta Terra è sempre più inospitale. Il cambiamento climatico continua a limitare le condizioni di vita dell’uomo, che tenta quindi la strada della colonizzazione dello spazio. Alcuni umani già vivono su Marte e sulla Luna ed ora il governo sta puntando anche alla realizzazione di un proprio pianeta artificiale.

Un gruppo di candidati è stato selezionato casualmente per svolgere dei test sulla navicella in questione. Terrance è l’uomo designato per occuparsi di comunicare la scelta ai diretti interessati. Si reca quindi nella fattoria di Henrietta e Junior, che ancora tentano quanto più possibile di vivere legati alle tradizioni e che non reagiscono nel migliore dei modi alla notizia di Terrance. Anche perché solo Junior dovrà partire per la missione, lasciando Henrietta sola per mesi.

Junior potrà essere chiamato nei successivi due anni. Hen, durante il periodo di separazione, sarà però in compagnia di un sostituto del marito, una sorta di clone biologico. L’intelligenza artificiale sarà iperrealistica e porterà con sé non solo l’aspetto di Junior, ma anche le sue attitudini ed abitudini. Al momento della partenza, l’anno successivo, Terrance si stabilirà alcuni giorni in casa dei coniugi per avere sufficiente materiale per la creazione del clone.

Junior sarà sempre più sottopressione per le domande di Terrance, per la sua invadente presenza nella loro casa, per l’imminente partenza. Arriverà a perdere il controllo quando scoprirà che anche Hen è sottoposta alle interviste di quell’uomo del governo e, origliandone una, apprenderà di essere una delle cause dell’infelicità della moglie e che questa aveva già pensato di lasciarlo. La realtà non è però come appare e Terrance ed Henrietta conoscono però un segreto che sconvolgerà ancor di più il ondo di Junior.

Facebook
Twitter
La locandina del film Il nemico

Titolo Originale

Foe

Titolo ITALIANO

Il nemico

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Australia

Data di Uscita Originale

06/10/2023

Data di Uscita Italiana

05/01/2024

Genere

Fantascienza

Produttore

Kerry Kohansky-Roberts, Garth Davis, Emile Sherman, Iain Canning

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Garth Davis

Attori Protagonisti

Saoirse Ronan, Paul Mescal, Aaron Pierre

Sceneggiatore

Garth Davis, Iain Reid

Durata

110

Voto IMDB

3.3