Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick

Un scena del film Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

Ron Howard dirige Chris Hemsworth e Tom Holland nella drammatica avventura del 2015 Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick. Howard è uno dei registi più apprezzati e versatili del cinema moderno, noto per opere come Apollo 13, A Beautiful Mind, Il codice da Vinci e Rush. Il film ha incassato complessivamente 93 milioni di dollari. La storia narra il naufragio della baleniera Essex, attaccata da un’enorme balena bianca nel 1820, evento che ha ispirato Herman Melville per il suo capolavoro Moby Dick.

La pellicola è basata sul premiato romanzo di Nathaniel Philbrick, pubblicato nel 2000, che ricostruisce la vera storia della Essex e della sua disperata lotta per la sopravvivenza. Howard ha voluto rendere omaggio alla testimonianza di Philbrick, creando un mondo realistico e spietato, ma anche epico e mozzafiato, popolato da personaggi coraggiosi e determinati. Il regista ha anche aggiunto alcuni elementi drammatici, come il conflitto tra il capitano Pollard e il primo ufficiale Chase, interpretati da Benjamin Walker e Chris Hemsworth.

Trama

Nel 1850, lo scrittore Herman Melville si reca a Nantucket per intervistare Thomas Nickerson, l’unico sopravvissuto al naufragio della baleniera Essex, avvenuto trent’anni prima. Nickerson, ormai un vecchio alcolizzato, accetta di raccontargli la sua storia, in cambio di denaro. 

Nickerson era un ragazzo di 14 anni quando si imbarcò sulla Essex, una nave comandata dal capitano George Pollard, un aristocratico inesperto, e dal primo ufficiale Owen Chase, un marinaio esperto e ambizioso. I due avevano una forte rivalità, ma erano uniti dal desiderio di catturare le ambite balene, fonte di olio e ricchezza.

Dopo mesi di navigazione infruttuosa, la Essex raggiunse le “Terre Lontane”, un’area remota dell’oceano Pacifico, dove un capitano spagnolo li avvertì della presenza di una balena bianca gigantesca e vendicativa, che aveva distrutto diverse navi. La Essex la incontrò e ne subì la furia: la nave fu speronata e affondata dalla balena, costringendo l’equipaggio a rifugiarsi su tre scialuppe. 

Iniziò così una disperata lotta per la sopravvivenza, tra tempeste, fame, sete, cannibalismo e il costante assedio della balena. Solo otto uomini riuscirono a tornare a casa, tra cui Nickerson, Pollard e Chase, che dovettero affrontare anche il senso di colpa e il trauma di quell’esperienza terrificante. Il racconto di Nickerson ispirò Melville a scrivere il suo capolavoro Moby Dick, il romanzo sulla balena bianca e sull’ossessione del capitano Achab.

Facebook
Twitter
La locandina del film Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

Titolo Originale

In the Heart of the Sea

Titolo ITALIANO

Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/12/2015

Data di Uscita Italiana

03/12/2015

Genere

Avventura

Produttore

Ron Howard, Brian Grazer, Joe Roth, Will Ward, Paula Weinstein

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Ron Howard

Attori Protagonisti

Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Brendan Gleeson, Michelle Fairley, Ben Whishaw, Gary Beadle, Frank Dillane, Charlotte Riley, Jordi Mollà, Donald Sumpter, Joseph Mawle, Brooke Dimmock, Paul Anderson, Edward Ashley, Martin Wilde, Osy Ikhile, Jamie Sives, Morgan Chetcuti, Richard Bremmer, Andy Wareham, Luca Tosi, Frans Huber

Sceneggiatore

Charles Leavitt

Durata

121

Voto IMDB

6.9