Gli sdraiati

Il cast del film Gli sdraiati

Gli sdraiati è un commedia drammatica del 2017 diretta da Francesca Archibugi e scritta a quattro mani dalla regista e da Francesco Piccolo. La pellicola è liberamente ispirata all’omonimo romanzo del 2013 scritto da Michele Serra. Il film presenta un cast guidato da Claudio Bisio, al quale seguono nomi come Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Barbara Ronchi, Donatella Finocchiaro e Federica Fracassi.

La colonna sonora del lungometraggio è composta da Battista Lena, mentre il montaggio è a cura di Esmeralda Calabria. Il film, proprio come il libro da cui è tratto, racconta il conflitto fra due generazioni e le difficoltà relazionali tra genitori e figli che viaggiano su binari paralleli. Il film è prodotto da Indiana Production e Rai Cinema, mentre viene distribuito da Lucky Red incassando in tutta Italia 2,3 milioni di euro.

Trama

Giorgio Selva è un famoso giornalista televisivo che conduce il programma Lettere all’Italia. L’uomo ha un figlio di nome Tito, avuto con l’ex moglie Livia. Giorgio non ha ancora superato il divorzio, e rapportarsi con il figlio è sempre più difficile. Tito è un diciassettenne che trascorre il suo tempo alternandosi tra la madre, gli amici e il padre, col quale non riesce a stringere un legame a causa delle pressioni che il genitore esercita. 

La vita del ragazzo viene però stravolta dall’arrivo di Alice, figlia di Rosalba, ex amante di Giorgio. I due giovani finiscono inevitabilmente per innamorarsi, portando Tito ad avere problemi con i suoi amici. Inoltre anche Giorgio è preoccupato da questa relazione, non sapendo se Alice è la figlia avuta durante la sua relazione segreta con Rosalba.

Durante una festa, gli amici di Tito fanno di tutto per escludere Alice, che fugge via dopo aver rotto con il ragazzo. Furioso, Tito litiga con il suo gruppo, infrangendo così la loro storica amicizia. Il giorno seguente Tito vede Alice parlare con un ragazzo, allora decide di seguirli, trovandosi sul tetto della scuola. Purtroppo il ragazzo cade rovinosamente, rompendosi una gamba e venendo portato d’urgenza all’ospedale.

Qui, Padre e figlio hanno una violenta litigata, che sfocia in un malore di Giorgio che si riprende subito non appena saputa la notizia della rottura tra Alice e Tito. I due capiscono così di dover ricostruire il loro rapporto.

Facebook
Twitter
La locandina del film Gli sdraiati

Titolo Originale

Gli sdraiati

Titolo ITALIANO

Gli sdraiati

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

23/11/2017

Data di Uscita Italiana

23/11/2017

Genere

Drammatico

Produttore

Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Marco Cohen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Francesca Archibugi

Attori Protagonisti

Claudio Bisio, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Barbara Ronchi, Donatella Finocchiaro, Federica Fracassi, Gaddo Bacchini, Gigio Alberti, Carla Chiarelli, Sandra Ceccarelli, Ilaria Brusadelli, Matteo Oscar Giuggioli, Giancarlo Dettori

Sceneggiatore

Francesca Archibugi, Francesco Piccolo

Durata

99

Voto IMDB

3.4

Premi