Gli sdraiati: da cosa è tratto il film con Claudio Bisio?

Spesso le storie che registi e sceneggiatori decidono di raccontare nei loro film sono tratte da storie vere oppure da storie che rispecchiano una realtà che qualcuno ha deciso di raccontare. Un esempio di ciò è proprio Gli sdraiati, film tratto da un racconto scritto da qualcuno per qualcun’altro.
Gaddo Bacchini e Claudio Bisio in una scena del film Gli sdraiati

Oggi, 13 gennaio 2024, andrà in onda sul canale Rai Movie alle 22:55 Gli sdraiati, pellicola del 2017 diretta da Francesca Archibugi. La regista scrive a quattro mani la sceneggiatura con Francesco Piccolo, portando in scena una commedia drammatica che racconta un conflitto generazionale tra genitori e figli.

Claudio Bisio, il cui esordio alla regia ricorda un JoJo all’italiana, interpreta Giorgio Selva, un giornalista televisivo noto per essere il conduttore del programma “Lettere all’Italia”. Purtroppo la sua vita privata non è ricca di gioie come quella lavorativa. Il divorzio con Livia lo ha allontanato da lei e dal figlio Tito, col quale Giorgio non riesce a ricostruire il rapporto. La nascita dell’amore tra Tito e Alice, figlia dell’ex amante di Giorgio, porterà non pochi problemi a padre e figlio.

La storia che Francesca Archibugi e Francesco Piccolo raccontano è liberamente ispirata all’omonimo romanzo scritto da Michele Serra. Il film si avvicina per le tematiche al romanzo di Serra, ma se ne discosta per la trama. Lo scrittore racconta sempre il rapporto complicato tra un padre separato e un figlio apatico, strutturando l’intera narrazione sulle conversazioni che l’uomo ha con i conoscenti del figlio e sulla loro successiva escursione al Colle della Nasca.

Gli sdraiati, pubblicato nel 2013, fu un caso editoriale molto particolare. Il romanzo ottenne molto successo, venendo numerose copie. Dall’altro lato però ottenne molto risalto perché indicato come un titolo con il quale le vecchie generazioni tentavano di intercettare il mondo delle nuove. A tal punto da diventare rappresentativo per entrambe le realtà e quindi essere consigliati ai genitori per capire i ragazzi e viceversa.

Se avete già visionato il film con Claudio Bisio, o cercate semplicemente un altro titolo per la vostra serata, potrete recuperare una piccola perla della commedia americana degli anni ‘80. E voi? Cosa ne pensate del film Gli sdraiati? Vi è piaciuto? Ditecelo nei commenti!

Facebook
Twitter