Final Destination

Il cast di Final Destination nel poster del film

Final Destination è un film del 2000 di genere horror – thriller diretto da James Wong (X-Files, American Horror Story). Il film, inizialmente concepito come una puntata a sé stante per la serie X-Files, fu invece sviluppato nella sceneggiatura di Final Destination sempre da James Wong, accanto a Glen Morgan e Jeffrey Reddick. Il film è prodotto da Glen Morgan, Craig Perry e Warren Zide per New Line Cinema, Hard Eight Pictures, Zide/Perry Productions.

Il film ha dato poi vita al franchise che include Final Destination 2, Final Destination 3, The Final Destination 3D e Final Destination 5. L’idea per la sceneggiatura del primo capitolo della saga trae spunto da diversi incidenti aerei realmente accaduti, uno dei quali ha come protagonista una ragazza che decide di cambiare il proprio biglietto aereo dopo la telefonata della madre, che la avvertiva che il suo aereo sarebbe precipitato. La sua premonizione si rivelò reale. 

Trama

Alex Browning e la sua classe stanno per salire su un volo con direzione Parigi, la meta scelta per la gita di classe del liceo. Alex, pur sentendosi contento per il viaggio, inizia ad avere degli strani presentimenti che non aveva mai avuto prima di allora. Alcuni compagni di classe, intanto, decidono di scambiare con lui i posti in aereo. All’improvviso, però, un incidente al veicolo gli fa perdere quota. Molti dei ragazzi vengono espulsi dall’aereo, morendo nell’impatto.

Poco dopo, però, Alex si rende conto che quella era una premonizione. Non ne ha la certezza, ma decide di avvertire il resto dei compagni di classe. Ha inizio un litigio nel gruppo che culmina con la cacciata dall’aereo di Alex, il bullo Carter, i compagni Clear, Todd, Terri e la professoressa Lewton. Da allora tutti, in classe e in città, iniziano a credere che Alex avesse piazzato un ordigno per far esplodere l’aereo.

Nei giorni successivi, mentre tutti evitano Alex, i superstiti si riuniscono. Todd, però, muore pochi giorni dopo, in un tragico incidente nel suo bagno. Intanto Terri, sempre più spaventata, cerca di allontanarsi dal gruppo, ma viene investita da un autobus. Alex si rende conto che i sopravvissuti moriranno in ogni caso, nell’ordine dei posti in cui erano disposti sull’aereo.

Alex tenta allora di salvare la prossima vittima, la professoressa Lewton. Quest’ultima però lo crede pazzo e chiama la polizia. Un incidente in casa mette però fine alla sua vita. Rimane ora ad Alex e Clear capire come fermare il loro ultimo destino.

Facebook
Twitter
La locandina del film Final Destination

Titolo Originale

Final Destination

Titolo ITALIANO

Final Destination

Anno

2000

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/03/2000

Data di Uscita Italiana

25/08/2024

Genere

Horror

Produttore

Glen Morgan, Craig Perry, Warren Zide

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

James Wong

Attori Protagonisti

Devon Sawa, Ali Larter, Kerr Smith, Seann William Scott, Kristen Cloke, Amanda Detmer, Chad Donella, Tony Todd

Sceneggiatore

Glen Morgan, Jeffrey Reddick, James Wong

Durata

97

Voto IMDB

6.7