Deepwater – Inferno sull’oceano

Mark Wahlberg nel poster del film Deepwater - Inferno sull'oceano

Deepwater – Inferno sull’oceano è un film del 2016 diretto da Peter Berg, basato sulla vera storia dell’esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico nel 2010. Il film narra il coraggio e la resistenza dei lavoratori che cercano di sopravvivere e salvare i loro colleghi in mezzo al fuoco e al caos. Il cast è composto da Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich, Gina Rodriguez, Dylan O’Brien e Kate Hudson, che interpretano i ruoli di alcuni dei protagonisti reali della tragedia. La fotografia è di Enrique Chediak, che ha saputo rendere con efficacia le atmosfere drammatiche e spettacolari della scena.

La colonna sonora è di Steve Jablonsky, che ha creato una musica adatta a sottolineare la tensione e l’emozione del racconto. La regia di Berg è solida e coinvolgente, capace di alternare momenti di azione e suspense a momenti di umanità e commozione. Il film si ispira agli articoli di David S. Rohde e Stephanie Saul pubblicati sul New York Times, che hanno ricostruito i fatti e le responsabilità del disastro. Il budget del film è stato di circa 110 milioni di dollari, e ha incassato oltre 120 milioni in tutto il mondo.

Trama

Il film è un drammatico resoconto dell’esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, avvenuta il 20 aprile 2010, e del conseguente disastro ambientale nel Golfo del Messico. Dirigenti senza scrupoli della BP ignorano i segnali di pericolo, mettendo a rischio la vita dei lavoratori. Nonostante gli avvertimenti, le operazioni continuano e culminano in un’esplosione catastrofica.

L’equipaggio, composto da uomini coraggiosi come il tecnico capo Mike Williams e il responsabile offshore James Harrell, lotta per sopravvivere e salvare quanti più compagni possibile. Dopo l’esplosione, la situazione precipita con una serie di malfunzionamenti e tentativi falliti di sigillare il pozzo, portando a ulteriori perdite di vite umane e al disastro ambientale.

Nonostante gli sforzi eroici, molti lavoratori perdono la vita mentre cercano di mettere in salvo la piattaforma in fiamme. Alcuni si sacrificano per il bene degli altri, mentre altri vengono tratti in salvo dalle autorità marittime solo dopo ore di terrore e incertezza. Il film riflette anche sulle conseguenze personali per i sopravvissuti e le famiglie delle vittime.

Gli eroi vengono accolti con rabbia e dolore da parte dei parenti delle vittime, mentre la giustizia sembra mancare nel processo legale che segue, con solo pochi dirigenti che vengono accusati per l’incidente. Il film si conclude con immagini delle vittime e una nota che sottolinea l’enormità del disastro, lasciando uno spettatore riflettivo sulle tragedie umane e ambientali causate dall’avidità e dall’irresponsabilità.

Facebook
Twitter
La locandina del film Deepwater - Inferno sull'oceano

Titolo Originale

Deepwater Horizon

Titolo ITALIANO

Deepwater – Inferno sull’oceano

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/09/2016

Data di Uscita Italiana

06/10/2016

Genere

Drammatico

Produttore

Lorenzo di Bonaventura, Mark Vahradian, David Womark

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Peter Berg

Attori Protagonisti

Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich, Gina Rodriguez, Dylan O’Brien, Kate Hudson, Ethan Suplee, Brad Leland, Henry Frost, Jeremy Sande, David Maldonado, J.D. Evermore, Peter Berg.

Sceneggiatore

Matthew Michael Carnahan, Matthew Sand

Durata

107

Voto IMDB

7.1