Collateral Beauty

Collateral Beauty | CiakClub.it

Collateral Beauty è un film del 2016 diretto da David Frankel, con protagonista Will Smith nei panni di Howard Inlet, un pubblicitario di successo che cade in una profonda depressione dopo la morte della figlia. Per cercare di superare il dolore, Howard inizia a scrivere lettere a tre concetti astratti: l’Amore, il Tempo e la Morte. A sua insaputa, i suoi colleghi e amici assumono tre attori per impersonare queste entità e interagire con lui, sperando di riportarlo alla vita.

Il film è una commovente storia di perdita, redenzione e speranza, che esplora il significato e il valore delle cose che contiamo per scontate. Il cast include anche Edward Norton, Kate Winslet, Helen Mirren, Keira Knightley e Michael Peña. Collateral Beauty ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, ma ha incassato oltre 88 milioni di dollari a fronte di un budget di 36 milioni.

Trama

Il film racconta la storia di Howard Inlet, un dirigente pubblicitario caduto in uno stato depressivo e borderline dopo la morte della figlia. I suoi amici e partner commerciali, preoccupati per la sua salute mentale e per il futuro dell’azienda, decidono di vendere la società. Assumono un investigatore privato per ottenere prove contro Howard.

L’investigatore, Sally Price, intercetta delle lettere che Howard scrive ai concetti di “Amore”, “Tempo” e “Morte”. I tre amici assumono attori per impersonare questi concetti e interagire con Howard, registrando tutto per dimostrarne l’instabilità mentale. Nel frattempo, gli attori diventano consiglieri per i problemi personali dei tre amici, che stanno affrontando sfide nella loro vita privata.

Howard inizia a frequentare un gruppo di sostegno e fa amicizia con Madeleine, una donna che ha perso la figlia. I tre attori cercano di smuovere Howard, ma solo Aimee lo ispira a riavvicinarsi all’amore. Madeleine condivide con Howard il concetto di “Bellezza Collaterale”.

Durante una presentazione delle prove false contro Howard, quest’ultimo riconosce l’intenzione di vendere l’azienda ma esprime gratitudine ai suoi amici. Gli attori ricevono il pagamento, e i tre amici affrontano le proprie sfide personali.

Nel corso del film, si scopre che Howard è il padre della figlia di Madeleine, Olivia, e che aveva mantenuto segreta la sua identità. Infine, Howard riesce ad accettare la morte di Olivia e ricorda il suo amore per lei. La signora anziana dell’ospedale si rivela essere Brigitte, uno degli attori. Alla fine, mentre Howard e Madeleine camminano insieme, i tre attori sembrano svanire, lasciando aperta la possibilità che fossero veramente “Amore”, “Tempo” e “Morte”.

Facebook
Twitter
Collateral Beauty poster

Titolo Originale

Collateral Beauty

Titolo ITALIANO

Collateral Beauty

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/12/2016

Data di Uscita Italiana

04/01/2017

Genere

Drammatico

Produttore

Anthony Bregman, Bard Dorros, Kevin Scott Frakes, Allan Loeb, Michael Sugar

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

David Frankel

Attori Protagonisti

Will Smith, Edward Norton, Kate Winslet, Michael Peña, Keira Knightley, Helen Mirren, Jacob Latimore, Naomie Harris, Ann Dowd, Kylie Rogers, Mary Beth Peil, Liza Colón-Zayas, Michael Cumpsty

Sceneggiatore

Allan Loeb

Durata

97

Voto IMDB

6.8