Collateral Beauty: la trama e il cast stellare del film

Collateral Beauty, diretto da David Frankel e in onda stasera, è un film del 2016 con Will Smith, Edward Norton e Kate Winslet. La trama segue Howard Inlet, pubblicitario depresso dopo la morte della figlia. I soci tentano di aiutarlo assumendo attori per impersonare Amore, Tempo e Morte, ispirato al Canto di Natale di Dickens. Il film esplora la rinascita di Howard attraverso questi incontri, riscoprendo il significato della vita e la bellezza nelle piccole cose.
Will Smith in una scena del film del 2016 Collateral Beauty

Questa sera sul canale La5 alle 21:06 andrà in onda Collateral Beauty, un film del 2016 diretto da David Frankel, regista de Il diavolo veste Prada e Marley & Me, con Will Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Michael Peña, Naomie Harris, Jacob Latimore, Kate Winslet e Helen Mirren. Il film è una rielaborazione del Canto di Natale di Charles Dickens, in cui le figure dei tre fantasmi del Natale sono sostituite da quelle di Amore, Tempo e Morte.

Il film racconta la storia di Howard Inlet, un brillante pubblicitario di New York che cade in una profonda depressione dopo la morte della sua bambina. Howard si isola dal mondo e smette di occuparsi della sua azienda, mettendo in crisi i suoi soci e amici Whit, Claire e Simon. Per salvarlo e salvare la loro attività, i tre decidono di assumere degli attori per impersonare le entità a cui Howard scrive delle lettere: Amore, Tempo e Morte. Attraverso questi incontri, Howard inizia a riscoprire il senso della vita e la bellezza delle piccole cose.

Collateral Beauty è un film drammatico e fantastico, che mescola elementi di commedia, romance e mistero. Il film offre una riflessione sul dolore, sulla speranza e sulla connessione tra le persone. Il film mette in scena anche le difficoltà personali dei tre soci di Howard: Whit, che cerca di riconquistare la figlia dopo il divorzio; Claire, che vorrebbe avere un figlio prima che sia troppo tardi; e Simon, che nasconde una grave malattia. Per capire meglio il significato del finale del film, vi rimandiamo a questo nostro approfondimento!

Inoltre la pellicola vanta un cast eccezionale, con attori premiati e di fama mondiale. Will Smith, che ha recentemente criticato l’uso delle intelligenze artificiali, interpreta Howard Inlet, il padre in lutto e in cerca di risposte. Edward Norton, noto per i suoi ruoli in Fight Club e Birdman, interpreta Whit, il socio ambizioso e pentito. Keira Knightley, celebre per la saga di Pirati dei Caraibi e Orgoglio e pregiudizio, interpreta Amy, l’attrice che impersona l’Amore. Invece Michael Peña, visto in Ant-Man e The Martian, interpreta Simon, il socio malato e coraggioso. 

Naomie Harris, candidata all’Oscar per Moonlight , interpreta Madeleine, la donna che gestisce il gruppo di sostegno per i genitori in lutto. Jacob Latimore, giovane attore e cantante, interpreta Raffi, l’attore che impersona il Tempo. Inoltre troviamo Kate Winslet, vincitrice dell’Oscar per The Reader e protagonista di Titanic, interpreta Claire, la socia inquieta e materna. Helen Mirren, premio Oscar, interpreta Brigitte, l’attrice che impersona la Morte.

Collateral Beauty è uscito nelle sale cinematografiche nel dicembre del 2016, ricevendo recensioni negative da parte della critica e del pubblico. Inoltre il film ha incassato circa 88 milioni di dollari a fronte di un budget di 36 milioni. Il film è stato criticato per la sua trama poco originale, per il suo tono melodrammatico.

Se vi piacciono i film drammatici e fantastici, non perdetevi quindi Collateral Beauty. Altrimenti, ecco un altro film che va in onda stasera!

Facebook
Twitter