C’era una volta a… Hollywood

C'era una volta a... Hollywood | CiakClub.it

C’era una volta a… Hollywood è un film di Quentin Tarantino con protagonisti Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie. Il film rientra nella categoria del revisionismo storico, cioè quei prodotti che raccontano un fatto realmente accaduto ma cambiando degli elementi della storia. Anche i suoi film Bastardi Senza Gloria e Django Unchained rientrano in questa categoria.

C’era una volta a… Hollywood è ambientato nella Hollywood del 1969, e racconta del massacro di Cielo Drive: un omicidio di cinque persone condotto dai membri della “Famiglia Manson” nella casa di Sharon Tate e Roman Polanski. Tarantino ha voluto regalare un finale diverso a questa storia, dandogli la forma di una dark comedy. Il film è stato presentato a Cannes ottenendo un grande successo di critica. Ha infine vinto due premi oscar: al Miglior attore non protagonista (Brad Pitt) e alla Miglior scenografia (Barbara Ling e Nancy Haigh).

Trama

C’era una volta a… Hollywood è il nono film scritto e diretto da Quentin Tarantino, uscito nel 2019 e presentato al Festival di Cannes. La trama si svolge a Los Angeles nel 1969 e segue le vicende di Rick Dalton (interpretato da Leonardo DiCaprio), un attore televisivo in declino, e del suo stuntman Cliff Booth (interpretato da Brad Pitt). Mentre Dalton cerca di rilanciare la sua carriera, attraverso gli spaghetti-western, Booth si dedica a fare lavori occasionali per conto dell’attore.

Intanto, la storia si intreccia con quella di Sharon Tate (interpretata da Margot Robbie), una giovane e promettente attrice che vive accanto alla villa di Dalton con suo marito Roman Polanski. La sua presenza in città rappresenta un’occasione per Dalton di rilanciare la sua carriera.

I tre protagonisti sono ignari di ciò che sta per accadere: la famigerata Famiglia Manson sta per compiere una serie di omicidi brutali. La sera del 9 agosto 1969, la Famiglia Manson entra nella villa di Tate, uccidendo lei e i suoi amici.

Tuttavia, Tarantino ha deciso di operare una revisione della storia mescolando elementi di finzione e realtà, cambiando così il finale della tragedia così come è conosciuta. C’era una volta a… Hollywood è un omaggio alla cultura pop e cinematografica degli anni ‘60, e fa riflettere su quale sia il potere del cinema come modificatore della realtà. Il film è riuscito a vincere una lunga serie di premi, tra cui due premi Oscar.

Facebook
Twitter
C'era una volta a... Hollywood poster

Titolo Originale

Once Upon a Time… in Hollywood

Titolo ITALIANO

C’era una volta a… Hollywood

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/07/2019

Data di Uscita Italiana

19/09/2019

Genere

Thriller

Produttore

Quentin Tarantino, David Heyman, Shannon McIntosh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Quentin Tarantino

Attori Protagonisti

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Julia Butters, Austin Butler, Dakota Fanning, James Landry Hebert, Bruce Dern, Mike Moh, Luke Perry, Damian Lewis, Kurt Russell, Zoë Bell, Al Pacino, Lorenza Izzo, Michael Madsen, Damon Herriman, Rafal Zawierucha, Samantha Robinson

Sceneggiatore

Quentin Tarantino

Durata

161

Voto IMDB

7.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards