Blood Father

Mel Gibson nel poster del film Blood Father

Blood Father è un film action francese del 2016 con protagonista Mel Gibson, diretto da Jean-François Richet (Nemico pubblico N. 1 – L’istinto di morte, Nemico pubblico N. 1 – L’ora della fuga). Il film è prodotto da Why Not Productions, Icon Productions e Wild Bunch e distribuito da Eagle Pictures e BiM Productions. Nel cast troviamo inoltre nomi quali Erin Moriarty (Captain Fantastic), Diego Luna (Elysium, Rogue One: A Star Wars Story)  e Michael Parks (Django Unchained, Grindhouse – A prova di morte). 

L’anteprima del film è avvenuta nel 2016, in occasione del Festival del Cinema di Cannes. La prima scelta registica per il film era rappresentata da Sylvester Stallone (che doveva ricoprire anche il ruolo del protagonista). A causa della sovrapposizione dei tempi di produzione con John Rambo, Stallone si è visto costretto a rinunciare al progetto, poi sostituito, in fase di produzione, dal regista francese Jean-François Richet. Il film è stato classificato al secondo posto come Miglior Film D’Azione del 2016.

Trama

John Link (Mel Gibson) ha scontato nove anni di detenzione in carcere per traffico di armi. John è un ex biker ora in libertà vigilata e ha tutta l’intenzione di rigare dritto. Così John si rifugia in un campo nel deserto dello stato dell’Arizona. Nel campo vive una comunità di ex biker ed ex fuorilegge che, come John, cercano una nuova vita, molti, come lui, lavorando come tatuatori.

John ha una figlia di diciassette anni di nome Lydia con cui non ha contatti da tanto tempo. Un giorno Lydia gli telefona chiedendogli aiuto. Lydia è molto vaga, ma fa intendere al padre di essere in fuga dall’ex ragazzo violento e criminale, Jonah (Diego Luna). Lydia passa la notte dal padre, spiegando a quest’ultimo solamente di aver sparato all’ex ragazzo.

Il giorno dopo tre uomini, tra cui Jonah, si presentano alla porta di John, a caccia della figlia. Sulla sua testa pende inoltre una taglia. John pensa così di chiedere aiuto al suo vecchio capo, il Predicatore. Quest’ultimo doveva infatti a John un favore, ma l’uomo si tira indietro: vuole per sé la taglia che pende sulla testa della figlia. 

Tramite un contatto di vecchia data, John scopre la verità: Jonah ha derubato un importante uomo del cartello e poi incolpato Lydia per farla franca. Tutti danno la caccia alla ragazza, e Jonah, messo alle strette, decide di vedersela direttamente con il padre di lei, chiedendogli un appuntamento in un centro commerciale, senza armi. Premessa rispettata, chiaramente, solo da John, che dovrà trovare un altro modo per cavarsela. 

Facebook
Twitter
La locandina del film Blood Father

Titolo Originale

Blood Father

Titolo ITALIANO

Blood Father

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

25/08/2016

Data di Uscita Italiana

06/04/2017

Genere

Azione

Produttore

Peter Craig, Chris Briggs, Pascal Caucheteux, Sébastien K. Lemercier

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Wild Bunch International

Regista

Jean-François Richet

Attori Protagonisti

Mel Gibson, Erin Moriarty, Diego Luna, Michael Parks, Dale Dickey, Thomas Mann, Miguel Sandoval, Ryan Dorsey, Richard Cabral, Daniel Moncada, Raoul Trujillo, William H. Macy

Sceneggiatore

Peter Craig, Andrea Berloff

Durata

88

Voto IMDB

6.4