Barry Seal – Una storia americana

Il poster del film Barry Seal - Una storia americana

Barry Seal – Una storia americana è un film biografico del 2017 diretto da Doug Liman e con Tom Cruise nel ruolo del protagonista. Il film narra le vicende di Barry Seal, un pilota civile che negli anni ottanta si ritrovò coinvolto in una serie di operazioni clandestine per conto della CIA, del cartello di Medellín e della DEA, diventando uno dei più ricercati e controversi contrabbandieri di droga della storia americana. Il film si basa su fonti documentarie e testimonianze, raccontando un personaggio ambiguo e carismatico.

La pellicola è un mix di generi, che spazia dall’azione alla commedia, dal dramma alla storia, con una regia dinamica e una sceneggiatura ricca di colpi di scena. Barry Seal – Una storia americana ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, che ha apprezzato la performance di Cruise, il ritmo serrato e il tono pop del film.

Trama

Nel 1978, Barry Seal, pilota di Baton Rouge per la TWA, viene reclutato dalla CIA per missioni di ricognizione clandestine sulla America Centrale. Inizialmente coinvolto nel contrabbando di sigari cubani, Seal diventa corriere tra la CIA, il cartello di Medellín e il generale Noriega, trasportando armi e successivamente cocaina negli Stati Uniti. Nonostante la DEA inizi a indagare su di lui, la CIA chiude un occhio sul traffico di droga per sostenere le proprie operazioni.

La famiglia di Seal si trasferisce a Mena, Arkansas, dove diventa una figura chiave nel traffico di cocaina statunitense. La CIA, in seguito, coinvolge Seal nelle operazioni con i Contras nicaraguensi, ma lui inizia a scambiare armi con il cartello invece di consegnarle ai ribelli. Mena diventa un fulcro delle attività illecite, portando improvvisamente ricchezza e sfarzo nella piccola città.

L’FBI, attirata dalla sospetta ricchezza di Mena, si avvicina a Seal, che viene arrestato contemporaneamente da diverse agenzie. Seal, per evitare pesanti accuse, stringe un accordo con la Casa Bianca per fornire prove contro i sandinisti nicaraguensi in cambio di una pena più leggera. Tuttavia, le prove vengono utilizzate come propaganda contro i sandinisti, esponendo Seal al cartello di Medellín.

Dopo una condanna a soli 1.000 ore di servizio comunitario, Seal teme per la propria vita. Registra le sue esperienze in vari motel, ma il cartello lo rintraccia e lo uccide. La CIA distrugge le prove che li collegano a Seal, mentre il film si conclude con il funzionario della CIA, Schafer, che viene promosso. Lucy, la moglie di Seal, torna a Baton Rouge, riflettendo sulle conseguenze della vita di Barry.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Barry Seal

Titolo ITALIANO

Barry Seal – Una storia americana

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/09/2017

Data di Uscita Italiana

14/09/2017

Genere

Biopic

Produttore

Doug Davison, Brian Grazer, Ron Howard, Brian Oliver, Kim Roth, Tyler Thompson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Doug Liman

Attori Protagonisti

Tom Cruise, Domhnall Gleeson, Sarah Wright, Caleb Landry Jones, Jesse Plemons, Lola Kirke, Alejandro Edda, Mauricio Mejía, Fredy Yate Escobar, Jayma Mays, E. Roger Mithcell, Benito Martinez, Connor Trinneer, Alpha Trivette, Jed Rees, Morgan Hinkleman, Alberto Ospino, Jayson Warner Smith

Sceneggiatore

Gary Spinelli

Durata

115

Voto IMDB

7.1