Barbenheimer

I loghi del film Barbie e Oppenheimer uniti a creare il Barbenheimer

Barbenheimer è un B-movie satirico prodotto da Charles Band, icona di questo genere di film indipendenti in attività dagli anni 70, che nasce dall’omonimo fenomeno social esploso nell’estate 2023 tra Barbie e Oppenheimer. Il fenomeno ha avuto un impatto tale che, oltre ad aver coniato un neologismo ed aver originato questo film, è stato definito l’evento cinematografico dell’anno 2023.

Tutto ebbe inizio quando Warner Bros. Pictures annunciò che avrebbe rilasciato tutti i 17 dei suoi prossimi film del 2021 esclusivamente sul suo servizio di streaming, HBO Max. Questa decisione fu pesantemente criticata da Christopher Nolan che decise di passare alla Universal Pictures proprio per Oppenheimer. Quando nel mese di aprile 2022, la Warner annunciò che il film Barbie sarebbe stato rilasciato proprio nello stesso periodo del film di Nolan, l’associazione fu inevitabile e scoppiò una vera e propria valanga di meme sul Barbenheimer.

Trama

Barbenheimer è il film nato dall’omonimo fenomeno culturale che ha coinvolto Barbie e Oppenheimer, dalla cui crasi nasce, nell’estate 2023. La concomitanza delle uscite di questi due grandi film e i precedenti intercorsi tra i soggetti dietro alla produzione degli stessi, ha scatenato il web tanto da giustificare la creazione di questo film.

Il forte contrasto tra la Barbie di Greta Gerwig, una commedia fantasy sulla bambola conosciuta da tutti, e Oppenheimer, un thriller biografico epico di Christopher Nolan sul fisico J. Robert Oppenheimer, ha spinto ancora di più il fenomeno insieme alla marea di meme creati per l’occasione.

La storia, com’è facile immaginare, riprende le due storie di riferimento e le miscela in una soluzione a dir poco particolare. Barbenheimer è una brillante bambola scienziato che vive a Dolltopia, un mondo di infinite estati e feste in spiaggia, con il suo fidanzato Twink Dollman. Per una serie di dinamiche la nostra protagonista si allontana da Dolltopia per ritrovarsi ad esplorare il mondo reale, quello umano.

La nostra scienziata sperimenta qui l’umanità al suo peggio. Il trauma e il ribrezzo è tale che decide di costruire una bomba nucleare gigante per distruggerlo. Grazie alle sue avanzatissime conoscenze tecnologiche riesce nell’impresa e sembra che nulla possa fermarla dal porre fine al mondo degli esseri umani. Così Dolltopia potrà vivere per sempre in pace.

 

 

Facebook
Twitter
La locandina fan-made del Barbenheimer unisce i film Barbie e Oppenheimer

Titolo Originale

Barbenheimer

Titolo ITALIANO

Barbenheimer

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Satirico

Produttore

Charles Band

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Premi